Corsi di nuoto gratuiti per bambini con disabilità


p&g per l'italia

La collaborazione con la ToSwim Inclusive Academy

P&G sceglie di sostenere la "ToSwim Inclusive Academy", progetto benefico creato e sostenuto da ToSwim, società Benefit che crede nella collaborazione tra aziende e istituzioni pubbliche e private per assicurare attraverso lo sport, uno dei migliori strumenti al mondo, la crescita e l'educazione dei giovani ed in particolare per rendere il nuoto accessibile a tutti ed inclusivo. ToSwim fornisce inoltre soluzioni e prodotti per lo sviluppo e la digitalizzazione del mondo del nuoto creando una nuova esperienza per tutti i nuotatori e gli amanti di questa disciplina coinvolgendoli in una community dove potranno comunicare, informarsi, giocare, competere, acquistare prodotti e servizi e diventare fans attivi nelle competizioni e negli eventi acquatici.

bambina che nuota

Grazie alla partnership con P&G, saranno donati corsi di avviamento al nuoto appositamente progettati per consentire a bambini di sviluppare abilità acquatiche e godere dei benefici fisici e psicologici di questa disciplina sportiva. Tutti i corsi di nuoto saranno tenuti da istruttori qualificati e che hanno sviluppato particolare professionalità ed esperienza nell’insegnamento ai minori disabili.

L’iniziativa rientra nel progetto “Campioni Ogni Giorno”, parte del più grande programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui P&G intende contribuire per rendere il Paese più accessibile attraverso lo sport, con una particolare attenzione verso i ragazzi con disabilità. Ogni piccolo gesto può fare la differenza ed è per questo che i prodotti P&G che grazie alla propria superiorità nella performance aiutano a svolgere al meglio le pulizie della casa, a prendersi cura del bucato e dell’igiene personale, sono “Campioni di ogni giorno” così come le persone che li utilizzano, compiendo al contempo anche azioni concrete che generano un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente.

Il nuoto per i minori con disabilità

Grazie alla capacità unica dell'acqua di ridurre l'effetto della gravità sul corpo, il nuoto offre un ambiente sicuro e libero da ostacoli in cui i bambini e le bambine con disabilità motorie e psichiche possono muoversi liberamente, migliorando forza muscolare, equilibrio e coordinazione. Inoltre, il nuoto contribuisce all'aumento dell'autostima, della fiducia in se stessi e del benessere psicologico dei giovani.