10 COSE CHE SI POSSONO FARE SOLO IN INVERNO
Hai idea di quante cose si possano fare con i bimbi d'inverno? È una stagione che offre possibilità fantastiche, scoprile!
Attivitá all'aperto da fare in famiglia
Andare sulla neve
Un classico dell'inverno! Per sciare, fare snow o semplicemente giocare con la neve e lanciarci con uno slittino per un dolce pendio. Ovviamente ben coperti, con scarpe adeguate e un abbigliamento impermeabile. Quando nella nostra cittá non è normale che nevichi, possiamo sempre programmare una escursione alla montagna piú vicina e trascorrervi una giornata. Non dimenticatevi di portarvi una pala, un thermos con una bevanda calda e un cambio di vestiti per il ritorno.
Fare un pupazzo di neve
Con il suo naso di carota, occhi di castagna, un cappello e una sciarpa... potete anche mettergli dei bottoni sul petto come se indossasse un vestito, e rami che sostituiscano le braccia. É davvero emozionante!
Giocare con la pioggia
Siamo d'accordo sul fatto che nei giorni più uggiosi e ventosi non si abbia molta voglia di uscire, ma dopo la tempesta arriva la quiete, e quando la pioggia è lieve, scendere in strada con un buon paio di galosce ed un impermeabile è tra le cose più divertenti. Correre sotto la pioggia e sguazzare dentro alle pozzanghere senza alcuna preoccupazione è una esperienza divertente per i bambini, perché non unirti?
Passeggiare mangiando qualcosa di caldo
Tipici dell'inverno sono i banchetti delle castagne, o delle pannocchie di mais. Non c'è nulla di più confortante del passeggiare per la città quando fa freddo, ben coperti e con qualcosa di caldo da mangiare, è un'alternativa valida per famiglie, per coppie e che si può gustare anche da soli.
Se avete fortuna, su un lago congelato di un paesaggio invernale. Altrimenti anche una pista di pattinaggio coperta o una di quelle artificiali che mettono temporaneamente nel centro della città: vi divertirete per un bel po', è magia!
Affittare una moto da neve
E provare quello che si sente attraversando la neve appena caduta su di una moto da neve attraverso le piste più belle! Questo sì che non si fa tutti i giorni...
Andare allo zoo, ad un parco a tema o ad un luna park senza fare la fila.
Ricevendo meno visite a causa delle basse temperature, i parchi offrono sconti ed attività speciali in inverno. Vedere le tigri siberiane ed i panda godersi la neve più attivi che mai fa sì che la passeggiata sia valsa la pena.
Attività al chiuso da fare con i bambini
Andare in pasticceria presto
Per fare colazione con cioccolato caldo e paste dolci. E se non vi piacciono le paste, che ne pensate di un ciambellone fatto in casa tanto per cambiare? I carri ambulanti di ghiottonerie sono uno dei classici più dolci della stagione, e bere una tazza di cioccolato in famiglia è una delle attività casalinghe più intime.
Accamparsi nel soggiorno
Monta una tenda da circo, fai un forte sotto il tavolo grande con delle lenzuola, o, se hai spazio, monta la tenda di campagna o un teepee. Lascia che i bimbi giochino a fare l'accampamento e che la notte vi dormano, con le loro coperte ed i loro cuscini, le loro lanterne ed i loro giochi. L'immaginazione è molto potente, e loro ricorderanno questa attivitá per tutta la vita.
Pomeriggi al cinema e racconti, d'estate si ha voglia di uscire e stare fuori, ma d'inverno è tutta un'altra storia. I pomeriggi tematici di cinema e racconti sono molto divertenti in famiglia: potete guardare una saga di pellicole e mascherarvi con vecchi vestiti o dipingervi il volto. Anche una maratona di documentari o della vostra serie preferita si adatterà a qualsiasi giornata invernale in cui il mal tempo è la scusa perfetta per riposarsi al calduccio in casa.
Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì! Clicca su mi piace o commentalo. Magari ti sovviene qualche altra cosa che si puó fare solo in inverno, ce la racconti?