Come fare costumi di carnevale (con vestiti comuni)
Fai tu stessa il tuo costume
Se vi siete innamorate di un costume che avete visto in un negozio o su internet, nessun problema, compratelo! Ma non dimenticate che c'è una certa soddisfazione nel farlo voi stesse, preparare gli accessori in casa, e mandare i bambini vestiti in modo assolutamente originale e differente dal resto (di principesse Elsa e Anna di Frozen già ne abbiamo a sufficienza, non credete?) Inoltre, con molti dei vestiti che abbiamo negli armadi, possiamo fargli costumi divertenti, guardate!
Famiglia di Super eroi
Più facile di così, impossibile! Maglietta larga, pantaloni sportivi, calzini e converse. Tu scegli i colori, ovviamente, e se è un costume per la famiglia dovete avere tutti lo stesso colore per sembrare una tribù. Devi solo:
- Scegliere il vostro simbolo e cucirlo, ritagliarlo su gomma eva o dipingerlo con uno spray ed un modello.
- Farvi un mantello, tutti i super eroi più forti ne hanno uno! Un pezzo di tela grande e ben rifinita sarà sufficiente: ve la legate al collo ed il gioco è fatto!
- Create la vostra mascherina familiare! È importante quasi quanto il simbolo. Ecco qui il nostro articolo scaricabile con vari modelli di mascherina, affinché tu li possa stampare ed assemblare come più ti piaccia.
Ladro, con maglietta a righe e mascherina nera
Ancor più facile! Si parte dalla mascherina del ladro (che troverai nei nostri modelli) e la maglietta a righe bianche e nere. Dopo avrai solo bisogno di un basco nero (o di un cappello come quello nella foto) ed un pantalone nero. Se vuoi puoi anche aggiungere una borsa da ladruncolo!
Scheletri!
Qui entra in gioco una componente un po' più creativa. Abbiamo bisogno di una tuta nera a maniche lunghe, o dei leggings neri vecchi ed una maglietta a maniche lunghe anch'essa nera. Tieni a mente che non riutilizzerai mai più questi indumenti nella vita normale, e sai perché? Perché scaricherai qui un modello di scheletro del corpo umano, e lo dipingerai sui vestiti! È più facile di quel che pensi.
Cappuccetto Rosso
Per fare Cappuccetto avrai solo bisogno di vestiti normali ed una buona (e bella) mantella rossa, oltre ad un cestino del pane. Scegli delle scarpe o degli indumenti che ricordino la campagna, e la mantella la puoi fare tu con un po' di tempo ed un buon modello (la tela non ti costerà molto), o, addirittura meglio, comprala su internet: ce ne sono tantissime!
Un drago
Per i più piccoli, vestirsi da drago può essere appassionante, ed è così facile! Devi solo prendere una tuta-pigiama felpata che abbia il cappuccio e che sia abbastanza vecchia da poterci disegnare sopra. Pensa di che colore vuoi che sia il drago e potrai addirittura tingere la tuta nella lavatrice. Per fare il drago dovrai solo ritagliare sul feltro i denti affilati (per disporli sulla sua fronte, che sporgano dal cappuccio) gli occhietti e le squame (una sola fila dalla testa alla coda immaginaria), e le ali per le spalle! Queste ultime, squame e coda, falle resistenti (attaccando vari strati di feltro tra di loro se necessario) e cucile tutte assieme sopra un'altra base di feltro che ti permetta di saldarle fermamente al pigiama.
Principessa di carnevale
Questo sì che è facile: devi solo vestire tua figlia con il vestito più elegante che abbia, disegnarle una mascherina con i modelli che troverai nel download che ti abbiamo fornito in precedenza, e metterle una corona di cartone, come quelle che danno nel Burger King per il tuo compleanno!
Mercoledì o Pugsley Addams
Il costume da Mercoledì Addams è molto popolare tra le bambine, e molto pratico! Hai solo bisogno di calze, scarpe e vestito neri, un colletto bianco che può essere di feltro ed un paio di trecce ben fatte. Con del trucco pallido e tetro il risultato sarà eccellente e, ovviamente, ancor meglio se la tua bambina ha i capelli neri... Perché se è bionda non assomiglierà molto a Mercoledì!
Per il costume di Pugsley (maglietta a righe e pantaloni corti, calzini bianchi e scarpe nere), l'importante è il trucco: pallido, con gli occhi dipinti di nero e marrone, affinché il bimbo sembri emaciato.
Clown: con straccali ed un cappello colorato
Un pantalone normale, una camicia, una maglietta o polo bianca e degli straccali... per completarlo serve solo una parrucca, un cappello con brillantini ed un papillon che puoi fare tu stessa con del feltro e della dimensione che tu voglia. Visto che facile?
Che ti sono sembrate le nostre idee per mascherarli (o mascherarci...) per questo carnevale? Se hai dubbi o suggerimenti lasciaci un commento. E ringrazia Dash, senza di lui questo articolo non sarebbe stato possibile! Se vuoi leggere di più, passa per la sua sezione su Desideri Magazine.