Cos'è e come si usa l'olio per capelli?
Cos'è e come si usa l'olio per capelli?
Applicare l’olio per capelli è un toccasana per la salute e la bellezza della propria chioma, un gesto semplice ma potente per mantenerla al meglio! Scopriamo insieme a che cosa serve l’hair oiling e quali sono i suoi numerosi benefici!
Hair oiling: un elisir di bellezza per la tua chioma
Immagina di concederti una pausa relax, massaggiando delicatamente l'olio sui tuoi capelli, mentre il suo profumo ti avvolge. È l'hair oiling, una pratica sempre più diffusa che consiste nell'applicazione di oli vegetali sui capelli e sul cuoio capelluto.
Che sia di cocco, di argan o di oliva, l'olio agisce sempre come uno scudo protettivo, sigillando l'idratazione all'interno del fusto capillare e prevenendo la secchezza e la fragilità, cause principali di rottura e doppie punte. Lo sapevi?
L’idratazione profonda è solo uno dei principali benefici. Ecco altri motivi per cui dovresti usarlo:
- Nutre in profondità il cuoio capelluto, stimolando la circolazione sanguigna e favorendo la crescita di capelli più forti e sani;
- Rafforza i capelli, proteggendoli dagli agenti esterni come inquinamento e calore eccessivo;
- Dona lucentezza e morbidezza alla chioma;
- Riduce l’effetto crespo e previene le doppie punte;
- Lenisce il cuoio capelluto e aiuta a ridurre irritazioni, prurito e forfora;
- Facilita la districabilità e migliora l'elasticità del capello, prevenendo eventuali danni durante la spazzolatura o lo styling. Così i tuoi capelli saranno più facili da pettinare!
Se non l'hai ancora fatto, potrebbe essere il momento giusto per regalare ai tuoi capelli la cura che meritano!
Olio per capelli: quando e con che frequenza usarlo?
Hai mai provato ad applicare l'olio per capelli qualche ora prima dello shampoo o, in alternativa, a tenerlo in posa durante la notte? La mattina dopo, con un lavaggio delicato, sentirai la differenza: i tuoi capelli saranno più morbidi e setosi, pronti ad affrontare una nuova giornata! In alternativa, puoi applicare l’olio come trattamento post-shampoo, applicando una piccola quantità di olio sui capelli umidi, dopo averli lavati e tamponati. Concentrati sulle lunghezze e sulle punte, evitando le radici se tendono a ingrassarsi.
Ma quante volte applicarlo a settimana? Per prima cosa, ascolta i tuoi capelli! Se hai capelli secchi e spenti, un piccolo rituale di olio 2-3 volte a settimana potrebbe essere la coccola giusta. Se invece sono capelli normali, né secchi né grassi, 1 volta a settimana o anche meno potrebbe essere sufficiente a mantenerli sani e luminosi. E se hai capelli fini o grassi che tendono ad appesantirsi? Niente paura! Puoi usare una goccia di olio, concentrandoti solo sulle punte per sigillare l'idratazione senza appesantire la chioma. In questo caso, ti consigliamo di usare una quantità minima oppure oli molto leggeri!
La chiave sta nel conoscere i propri capelli e scegliere l'olio più appropriato per le proprie esigenze!
Olio per capelli: quando evitarlo?
Hai un cuoio capelluto grasso o con tendenza all'eccessiva produzione di sebo? In questo caso, l'olio per capelli potrebbe appesantire ulteriormente la tua chioma e ostruire i pori, causando un eccesso di sebo, irritazioni o forfora.
Anche se i tuoi capelli sono molto fini o sottili, l'olio potrebbe danneggiarli, facendoli sembrare piatti, unti e senza volume. Ci hai mai pensato? Segui la nostra guida ai capelli grassi e scopri come minimizzare l’effetto unto!
Ricorda: l’olio per capelli non è adatto a tutti i tipi di capelli. È particolarmente indicato per capelli secchi e disidratati oppure per capelli crespi e difficili da gestire. Inoltre, può essere un valido alleato per chiome danneggiate da trattamenti chimici, come colorazioni o permanenti, o per capelli esposti frequentemente a fonti di calore come phon, piastra, arricciacapelli.
Se anche tu usi abitualmente la piastra per capelli, applica sulla tua chioma l'olio secco Ripara & Protegge di Pantene: formulato per l’applicazione su capelli umidi o asciutti, li protegge e dona un tocco extra di idratazione e brillantezza, senza appesantirli.
E tu, che tipo di capelli hai? Se sono particolarmente danneggiati, i prodotti Pantene fanno al caso tuo! Siero, olio, spray e crema: scopri i trattamenti Pantene per ottenere capelli sani e brillanti!
Prenditi cura di te con le promozioni attive P&G!
Mentre l’olio è in posa sulla tua chioma, dai un’occhiata alle promozioni attive di Per Te sui prodotti P&G.
Registrarsi è facile: accedi alla pagina di registrazione di Per Te, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.
In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!