Depilazione: quando iniziare, cosa serve sapere e consigli su come farlo al meglio


Bellezza
13/06/2023
A quale età si può iniziare con la depilazione? Durante l’inverno è meglio non depilarsi? E se una ragazza si depila spesso, i peli le crescono più in fretta? Tutti i consigli per aiutare te e tua figlia nella scelta del rasoio adatto e dei momenti giusti per la depilazione!

Prenditi cura di te ogni giorno!

Prenota il rimborso sui tuoi prodotti preferiti P&G Per Te!

  

Il fatidico momento è arrivato: tua figlia adolescente è ormai una piccola donna e ti chiede consigli sulla depilazione. Niente paura! Oggi con i nuovi strumenti e le soluzioni innovative, il rito della depilazione è più confortevole e alla portata di tutte.

A che età si può iniziare a depilarsi?

Il piacere di sentirsi belle e sicure di sé è un bisogno fondamentale di tutte le donne a qualsiasi età!

 

Iniziamo, cercando di rispondere a una delle domande più frequenti: “a che età crescono i peli sulle gambe?”. Risposta: i peli del corpo crescono in tempi e velocità diverse da donna a donna. In alcune ragazze la peluria compare a 12 anni, in altre a 16 e, in altre ancora, è quasi assente fino alla piena adolescenza. Per questo motivo, non esiste un'età prestabilita in cui iniziare a depilarsi

 

L'unico obiettivo è sentirsi a proprio agio ed essere soddisfatte quando ci si guarda allo specchio e non solo! Per cui, quando tua figlia ti dimostrerà l'esigenza di depilarsi le gambe, parlatene insieme e scegli con lei la metodologia più adatta per depilarsi.

 

Non solo non esiste età in cui iniziare a depilarsi, ma non esiste neanche stagione dell’anno! Avere gambe lisce e curate non deve essere prerogativa solo dell'estate, ma di tutto l’anno. L’importante è sempre sentirsi bene nel proprio corpo.

Quale rasoio scegliere per la depilazione

I peli possono comparire in diverse zone del corpo, come gambe, ascelle, inguine e volto. Ed è proprio in base alla zona di depilazione, più o meno delicata, che va scelto accuratamente lo strumento e il metodo con cui depilarsi.

 

La depilazione a umido con il rasoio manuale di Gillette Venus è il metodo più semplice e adatto alla pelle giovane e sensibile.

 

Questa soluzione offre diversi vantaggi:

●      Riduce i tempi di depilazione: il rasoio Gillette Venus è facile e veloce da usare sotto la doccia, quindi averlo sempre a portata di mano ti aiuta ad essere pronta in qualunque occasione;

●      Assicura una pelle liscia e una morbidezza di lunga durata: le ultime versioni in commercio infatti sono provviste di lame affiancate da strisce lubrificanti che aiutano lo scorrimento sulla pelle prevenendo graffi e tagli;

●      È comodo e maneggevole: può essere portato ovunque, nella borsa da ginnastica o in viaggio;

●      È conveniente: ha un prezzo decisamente minore rispetto agli altri metodi di depilazione per ragazze.

Cosa fare prima della depilazione

Prima della depilazione potresti consigliare a tua figlia l'uso del guanto di crine sotto la doccia: rimuove le cellule morte, stimola la circolazione, contrasta la crescita sottocutanea dei peli e la formazione degli antiestetici "peli incarniti".

Depilarsi dopo una doccia o un bagno caldo inoltre aiuta ad ammorbidire i peli e la lametta sarà più precisa nella depilazione.

Come depilarsi le gambe e le ascelle

Prima di iniziare la depilazione, scegli un gel molto schiumoso: aiuta a far scivolare il rasoio sulla pelle e a tenere traccia delle parti dove deve essere passato. In questo modo eviterai di dimenticarti alcuni punti e di depilarti a strisce o “a zone”.

Come depilarsi le gambe

Per le gambe fai scorrere il rasoio delicatamente senza pressione dalle caviglie risalendo per le gambe fino alle cosce. 

Come depilarsi le ascelle

Per le ascelle, puoi eseguire la depilazione da ogni angolatura, verso l'alto, verso il basso e lateralmente.

 

Ricorda: per la zona bikini, la direzione giusta è quella della crescita dei peli.

Ogni quanto depilarsi

Una delle classiche domande di chi ha appena iniziato a depilarsi è “Dopo quanto ricrescono i peli con la lametta?”. In realtà, non esiste una velocità di ricrescita assoluta, come non esiste una regola che vale per tutti su “ogni quanto depilarsi”.

La frequenza di depilazione dipende dalla velocità di ricrescita dei peli, che a sua volta, dipende dal tipo di strumento utilizzato per la depilazione.

 

La cosa importante è mantenere sempre le lame in buono stato e sostituirle ai primi segni di usura (in genere dopo 5-10 volte).

 

Ricorda: non è raccomandato condividere lo stesso rasoio, quindi per le prime volte di tua figlia comprale uno di quelli “usa e getta”: col tempo sceglierà il rasoio più adatto a lei.

L’uso della crema idratante dopo la depilazione

Dopo la depilazione è sempre buona norma applicare una crema idratante con un massaggio circolare. Il movimento stimola la circolazione e in questo modo diventa più facile prevenire il problema comune di gambe e caviglie pesanti.

Braun Silk-épil: cosa fare prima della depilazione

Esistono tanti metodi di depilazione differenti, ma uno di quelli che offre risultati più duraturi è Braun Silk-épil: lo hai già provato? Oltre a rimuovere i peli 3 volte più corti rispetto alla classica ceretta, elimina le cellule morte, stimolando la rigenerazione cellulare, per una pelle liscia fino a 4 settimane!

 

Ma prima di usarlo non ti dimenticare di seguire passo dopo passo i consigli su come preparare la tua pelle alla depilazione. Un pre-trattamento è fondamentale per garantire risultati nel tempo!

Approfitta delle promozioni P&G attive

Conosci già tutte le promozioni attive di P&G Per Te ? Potresti trovare buoni sconto, campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te e alla tua pelle! 

Approfittare delle promozioni P&G è semplice: accedi alla pagina di registrazione di P&G Per Te , completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

Hai già pensato a quale sarà il tuo prossimo acquisto?