Quale metodo di depilazione è più adatto a te?
Quasi tutte le persone che scelgono di depilare alcune zone del proprio corpo si sono trovate almeno una volta davanti alla domanda Che metodo di depilazione scelgo? La risposta non è così immediata e soprattutto non è univoca: la scelta della tecnica di depilazione dipende da moltissimi fattori come la zona che si sceglie di trattare, la tipologia di pelle, le abitudini del singolo, il tempo a disposizione, il costo. Spesso, per trovare la soluzione più adatta è necessario provarne diverse.
Ma quali sono i principali metodi di depilazione che si possono sperimentare?
- Lametta
- Ceretta
- Epilatore elettrico
- Crema depilatoria
- Laser
- Luce pulsata
Il rasoio manuale: una depilazione rapida, precisa ed economica
La lametta o rasoio è uno dei metodi più classici per la depilazione di moltissime parti del corpo. Il vantaggio principale è che è molto rapida: basteranno pochi minuti per la depilazione, che può essere fatta tranquillamente a casa. Inoltre, il costo è moderato, con un massimo di spesa che si aggira intorno ai 10 euro per i rasoi più premium. D’altro canto, però, questa tipologia di depilazione ha una durata tendenzialmente breve dal momento che il pelo non viene estirpato alla radice ma solo tagliato: dopo pochi giorni, infatti, si inizierà a intravedere la ricrescita dei peli.
Inoltre, se non si utilizzano prodotti giusti e accortezze necessarie questo tipo di depilazione potrebbe risultare molto irritante per la pelle, soprattutto se si ha una cute sensibile o secca. Per evitare fastidiose conseguenze come irritazioni e prurito è bene utilizzare sempre un sapone o una schiuma da barba per idratare la pelle prima di passare la lametta. Terminata l’operazione, inoltre, bisognerà sciacquare la pelle e idratarla con una crema o un olio.
Anche la scelta di un prodotto di qualità è molto importante: alcuni rasoi come quelli della linea Gillette Venus sono pensati appositamente per essere facili da utilizzare, anche nelle zone più difficili, molto efficienti nella rimozione dei peli, e delicati sulla pelle. Questa linea, infatti, prevede diversi rasoi sulla base delle esigenze specifiche.
Quindi, il rasoio è la scelta perfetta per chi vuole una depilazione rapida ed efficace, a basso costo, ma che è disposto a ripetere il gesto della depilazione più spesso. Adatta a pelle sensibili, con le dovute accortezze e il rasoio giusto.
La ceretta: per chi cerca una durata maggiore
La ceretta è un altro metodo di depilazione largamente usato dal momento che, strappando il bulbo del pelo, garantisce un risultato che dura a lungo (all’incirca un mese). Può essere fatta a casa o dall’estetista: nel primo caso, la depilazione richiederà un po’ di impegno e di tempo – a seconda delle zone da depilare può volerci più di un’ora – e leggermente dolorosa, ma con costi contenuti, dall’altra abbiamo una depilazione sicuramente più precisa e con effort minore, ma a un costo più alto.
Il vantaggio della ceretta è che i risultati durano più a lungo rispetto a quelli della depilazione con rasoio, ma il costo è tendenzialmente più alto e la depilazione richiede più tempo e impegno. Inoltre, anche in questo caso è necessario mantenere la pelle sempre idratata per evitare che la ceretta vada a irritarla eccessivamente. Inoltre, alcune zone, come le ascelle o l’inguine, possono essere molto dolorose per alcune persone.
Risulta pertanto essere la scelta più adatta a chi non vuole depilarsi spesso, ha una buona soglia del dolore ed è disposto a spendere un po’ di più per la propria depilazione. Potrebbe risultare fastidiosa per pelli sensibili, per cui è bene scegliere i prodotti giusti se la si fa in casa e prendersi cura della pelle prima e dopo il trattamento – anche quando si ricorre al centro estetico.
Epilatore elettrico: per rapidità e lunga durata
Una terza soluzione è l’epilatore elettrico, che prende alcuni vantaggi dalla lametta e altri dalla ceretta. L’epilatore elettrico, come la ceretta, strappa il pelo dal bulbo e, pertanto, garantisce un risultato che dura più a lungo. Come il rasoio manuale, quello elettrico può essere utilizzato a casa con semplicità e la procedura è molto rapida – tendenzialmente richiede poco più tempo di una lametta. A livello di costi è necessario un investimento iniziale per acquistare l’epilatore, che però – scegliendo un buon prodotto – dura nel tempo.
Per ottenere una massima resa in termini di risultati e rapidità, è bene scegliere epilatori elettrici performanti. È il caso, ad esempio, del Silk-épil 9 Flex di Braun, che permette di depilarsi in maniera rapida, anche sotto la doccia, e di avere la pelle liscia fino a 4 settimane.
L’epilatore elettrico è adatto a chi vuole depilarsi a casa, con un costo contenuto e tempistiche rapide, ma con un risultato che dura nel tempo. Potrebbe essere doloroso per alcune persone, ma meno irritante per la pelle rispetto ad altre metodologie.
Crema depilatoria: per un effetto immediato
Come il rasoio manuale, la crema depilatoria taglia il pelo e, per questo, garantisce risultati per un tempo limitato. Essa risulta essere rapida più o meno come il rasoio, ma leggermente meno economica. Inoltre, anche in questo caso, è molto importante scegliere un prodotto di qualità e adatto alla propria pelle per evitare irritazioni, nonché mantenere sempre idratata la pelle, soprattutto dopo il trattamento.
Questa metodologia è adatta a chi vuole una depilazione rapida ed economica, anche se a breve durata. Potrebbe risultare fastidiosa per pelli sensibili.
Laser: per una rimozione dei peli definitiva
Tra i metodi di epilazione, uno di quelli più in voga negli ultimi anni è il laser. A renderlo così attraente è il fatto che si tratta di un trattamento che elimina i peli in maniera pressoché definitiva.
Il laser, infatti, utilizza il calore per distruggere il bulbo del pelo in modo semipermanente: in questo modo, dopo un primo ciclo, sono necessarie solo poche sedute l’anno per avere la pelle liscia e priva di peli.
Questo metodo, però, si basa sulla capacità della pelle di assorbire energia luminosa e dipende, pertanto, dalla melanina: per questo il laser è poco efficace sui peli molto chiari o decolorati, che non contengono melanina.
Inoltre, il laser deve essere fatto da centri specializzati, per cui può risultare più costoso rispetto ad altre metodologie.
Il laser è quindi adatto a persone con i peli scuri, che vogliono rimuoverli in maniera definitiva e che possono fare un investimento iniziale abbastanza oneroso.
Luce pulsata: perfetta per aree specifiche
Un altro metodo per cui è possibile optare è la luce pulsata che, a differenza del laser, va ad agire sul pigmento del pelo attraverso una lampada.
Mentre fino a qualche tempo fa questa pratica veniva realizzata solo nei centri estetici, ad oggi sono stati messi in commercio diversi macchinari che consentono di utilizzare la luce pulsata anche a casa. Si tratta di prodotti meno economici rispetto a epilatori elettrici e rasoi, ma sicuramente pratici ed efficaci.
In particolare, la luce pulsata Braun Silk Expert Pro 5 permette di ottenere fino ad 1 anno di pelle liscia con i primi risultati visibili già in 3 settimane. Inoltre, presenta 3 diverse testine che permettono di trattare diverse aree del corpo, sia per zone più ampie (gambe, braccia etc), ma anche aree più circoscritte (come la zona bikini).