Come dosare il detersivo nella lavatrice: la guida di Dash
Quanto detersivo metti in lavatrice prima di far partire un ciclo di lavaggio? In effetti, le indicazioni scritte sulla confezione non sono sempre esaurienti e i fattori a cui prestare attenzione sono davvero tanti!
Ecco alcuni suggerimenti per non commettere più errori e mantenere la tua lavatrice pulita e funzionante!
Se non te ne intendi di bucato, prima di informarti sul dosaggio del detersivo e degli additivi, leggi le istruzioni su come lavare i tuoi panni dalla A alla Z oppure la guida su come fare il bucato nel modo corretto!
Prepara il bucato con Dash e rispetta le giuste quantità!
Ti è mai capitato di trovare dei residui bianchi sui tuoi capi dopo il lavaggio e di domandarti: "Avrò messo troppo detersivo nella lavatrice"?.
Fai attenzione a giungere a conclusioni affrettate, perché non è sempre così scontato che tu abbia utilizzato un’eccessiva quantità di detersivo! In realtà, è più probabile che tu abbia inserito nel cestello troppi capi con una quantità insufficiente di detersivo.
Perché ciò accade? Le lavatrici efficienti utilizzano meno acqua in fase di lavaggio, quindi, se hai inserito troppi panni, questi la assorbiranno tutta, lasciandone una quantità insufficiente a dissolvere completamente il detersivo!
Quindi, per evitare di riempire troppo la lavatrice, ti consigliamo di misurare un palmo di mano tra la parte superiore del cestello e gli indumenti.
Ricorda, inoltre, di non avviare un ciclo di lavaggio con un carico troppo pieno e con indumenti ammucchiati: non solo rischierai che non si lavino bene, ma potrebbe anche bloccarsi il cestello! Se ti dovesse capitare, scopri come intervenire se lo sportello della lavatrice non si apre!
Come avrai capito, gli imprevisti sono dietro l’angolo! Incontrare qualche intoppo in fase di lavaggio, è normale, ma l’importante è essere preparati e sapere come intervenire!
Segui i preziosi consigli di Dash su come riparare la lavatrice se lo scarico non funziona e cosa fare se la lavatrice non riscalda bene l’acqua. Ti saranno molto utili nel momento del bisogno!
Lavatrice e dosaggio: come dosare il detersivo liquido e in polvere
Quanto detersivo mettere in lavatrice?
I fattori chiave da considerare per stabilire la giusta quantità di detersivo sono tre:
● L’intensità e la quantità di sporco presente sugli indumenti: in caso di sporco ostinato dovrai aumentare la quantità di detersivo!
● La dimensione del carico: la maggior parte delle lavatrici attualmente in commercio hanno cestelli grandi (da 8 a 10 kg): più grande è il cestello maggiore è la dose necessaria!
● La durezza dell'acqua: dipende dalla zona d’Italia in cui ti trovi! Nelle aree con acqua dura bisogna utilizzare più detersivo rispetto a quelle con acqua dolce. Puoi informarti presso il tuo comune di residenza per avere informazioni in merito!
Prima di riempire la vaschetta di detersivo, ti consigliamo di fare alcune prove tenendo sempre conto di questi tre elementi!
Come dosare il detersivo in polvere
Quanto detersivo in polvere mettere in lavatrice? Per utilizzare la giusta quantità di detersivo in polvere, leggi per prima cosa le indicazioni sulla confezione. Troverai la quantità che deve essere utilizzata in base al peso del carico. Una volta individuata, puoi calcolare la dose!
Di norma, per una lavatrice da 4-5 kg, puoi misurare 95 grammi; per una da 6-8 kg puoi optare per 120 grammi; mentre se la lavatrice contiene più di 9 kg, puoi arrivare fino a 150 grammi!
Come dosare il detersivo liquido
Quanto detersivo liquido mettere in lavatrice? Il procedimento è il medesimo: controlla sempre l’etichetta sulla confezione, verifica il tuo carico ed esegui il calcolo della dose.
Come regola generale, per una lavatrice da 4-5 kg, vanno bene 55 ml di detersivo liquido; si sale a 85 per un carico di 6-8 kg; mentre a 110 ml per una lavatrice da più di 9 kg.
Inoltre, ti ricordiamo che, normalmente, il detersivo liquido si utilizza per i capi colorati e per i delicati!
Se ti interessa approfondire il tema del dosaggio, scopri la guida di Dash su come dosare gli additivi! E scopri come intervenire per evitare che si crei troppa schiuma nella lavatrice!
Detersivo in polvere, liquido o in capsule: perché usare i prodotti Dash
Per lavare capi bianchi, lenzuola, asciugamani, oppure indumenti molto sporchi, alcuni scelgono il detersivo in polvere, preferendo il detersivo liquido per magliette e biancheria.
In realtà sia il detersivo liquido che quello in polvere possono essere utilizzati su tutti i tipi di capi, tutto dipende da come ti trovi meglio!
Hai mai provato Dash sui tuoi capi? Come avrai capito, affidarsi ai prodotti Dash è sempre un buon rimedio, perché grazie alla loro speciale formula, agiscono senza danneggiare né i tessuti né i colori. Inoltre, la stessa formula è stata pensata per offrire un pulito impeccabile a differenti livelli di durezza dell'acqua!
Per un pulito eccezionale senza troppi pensieri ti consigliamo di scegliere le Dash Pods Allin1, perché sono efficaci anche a bassa temperatura e comode da utilizzare. Con il loro formato pre-dosato e super-concentrato fare il bucato diventerà pratico, rapido ed efficace!
Le Pods contengono la dose giusta di detersivo di cui hai bisogno: devi inserile nel cestello prima del bucato. Basta una capsula per un bucato di 4-5kg e due per capi molto sporchi o carichi superiori a 6 kg!
Se ti incuriosisce la speciale formula di Dash, scopri come i componenti del detersivo Dash puliscono i tuoi vestiti!
Tra un bucato e l’altro, ti aspettano tutte le promozioni attive P&G!
Se hai già seguito tutti gli accorgimenti e i consigli di Dash ma noti che, nonostante il giusto dosaggio di detersivo e additivo, la tua lavatrice non lava bene il tuo bucato, potrebbe essere proprio lei il problema!
Hai controllato che non sia troppo sporca? Qualora fosse così, scopri come pulire la lavatrice step by step. Solo così potrai garantire un pulito brillante ai tuoi capi!
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le promozioni attive sui prodotti P&G Per Te, accedi alla pagina di registrazione, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.
In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!