Capi in seta: come lavarli a mano e in lavatrice senza danneggiare il tessuto


Casa
13/06/2023
La seta è un tessuto molto delicato e prezioso, che deve essere lavato e asciugato nel modo opportuno, con maggiore cura rispetto agli altri capi.  Quindi, prima di procedere, segui la nostra guida e i tuoi capi in seta saranno come nuovi dopo ogni lavaggio!

Sogni un bucato pulito e profumato?

Con P&G Per Te è possibile!

Il lavaggio a secco non è l’unica opzione di lavaggio per la seta. Lo sapevi? Ad esempio, il lavaggio a mano è spesso una valida alternativa! Scopri come lavare, asciugare e maneggiare i tuoi capi in seta standotene comodamente a casa e senza doverli portare tutte le volte in tintoria!

La seta: quando il lavaggio a mano e quando in lavatrice

Prima di procedere al lavaggio del tuo vestito o della tua camicetta in seta, ti consigliamo di leggere attentamente l'etichetta dell’indumento, sulla quale sono riportati i simboli di lavaggio.

 

Se è consigliato il lavaggio a secco, allora ti suggeriamo di portare il tuo capo in tintoria.

Se però trovi simboli che indicano il lavaggio a mano o in lavatrice, puoi lavare i tuoi capi in seta comodamente a casa

Come lavare la seta a mano: una guida step by step

1)   Verifica sempre i colori prima del lavaggio

Gli intensi colori della seta tendono a sbiadirsi facilmente, quindi fai una prova prima di lavare qualsiasi cosa! Come? Ti basta immergere un campione di cotone in acqua con detersivo per bucato delicato e tamponarlo su una cucitura nascosta del tuo indumento.

Se la parte tamponata scolorisce, come accade spesso sulle stampe brillanti o colorate, ti consigliamo di procedere con il lavaggio a secco

2)   Lava la seta, ma senza acqua calda!

Se seguirai questi semplici passaggi, lavare la seta non ti farà più paura!

 

●      Riempi il lavandino o una vaschetta con acqua tiepida e un po’ di detersivo liquido da bucato, come Dash Liquido oppure un sapone neutro.

 

Ricorda: trattandosi di un materiale molto delicato e sensibile, ti sconsigliamo di usare prodotti troppo aggressivi e che contengono sbiancanti, come cloro e candeggina. Inoltre, anche i detergenti con alcool possono danneggiare la seta!

 

●      Agita leggermente il tuo capo nell’acqua e tienilo in ammollo per tre o cinque minuti.

 

●      Infine, risciacqua il tuo capo per bene! In fase di risciacquo, puoi eventualmente aggiungere all'acqua un po' di aceto bianco per eliminare i residui di sapone o di detersivo.

 

Ricorda: sfregare un’area della seta può causare la perdita di colore solo in quel determinato punto del tessuto. Pertanto, per le macchie più delicate, specialmente quelle all’interno di un motivo, ti consigliamo di lavare l’intero indumento e di non smacchiare la seta “a zone”, come faresti con altri capi. Per eliminare le macchie scure o più ostinate, faresti meglio a rivolgerti ad una tintoria a secco!

3)   In fase di asciugatura maneggia la seta con cura

Terminata la fase del lavaggio, evita di asciugare la seta alla luce diretta del sole ed evita anche l’asciugatrice! Ecco il perchè: la fibra della seta, essendo piuttosto delicata, potrebbe rovinarsi se sottoposta ad alte temperature o all’esposizione prolungata ai raggi UV.

 

Ecco 3 rapidi passaggi per asciugare la seta nel modo corretto: 

 

●      Dopo aver risciacquato il tuo capo in seta, strizzalo delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso.

 

Ricorda: non avvolgere o premere troppo i vestiti in seta, perché il tessuto potrebbe danneggiarsi. Quindi, maneggialo sempre con cura!

 

●      A questo punto, distendi il tuo capo umido su un asciugamano assorbente pulito e avvolgilo all’interno dell’asciugamano. Questo ulteriore passaggio è fondamentale per eliminare l’acqua in eccesso una volta per tutte. Quindi, srotola l’indumento e ripeti la procedura usando un secondo asciugamano asciutto.

 

●      Posiziona il tuo capo in seta su una gruccia e lascialo asciugare in un posto ombreggiato, meglio se in casa e lontano da fonti di calore, come il termosifone, la stufa o il caminetto.

 

4)   Fase di stiratura: sì, ma a una temperatura media!

Una volta asciugato il tuo capo, non ti rimane che stirarlo! Ti consigliamo di usare il ferro da stiro quando il capo è ancora leggermente umido. Infine, appendilo su un appendiabiti imbottito per farlo asciugare del tutto.

Come lavare la seta in lavatrice

E se l'etichetta suggerisce anche il lavaggio in lavatrice? Lavare la seta in lavatrice è sicuramente il metodo più rapido e meno faticoso.

Ma se sei ancora alle prime armi e non sai da dove partire con il bucato, leggi la nostra guida su come fare la lavatrice nel modo corretto!

Se invece sei già esperto di bucato, puoi procedere ad avviare un programma specifico per la seta oppure puoi impostare il lavaggio a freddo, che non superi i 30°C, con la centrifuga al minimo.

 

Un piccolo trucco: se vuoi proteggere ulteriormente il tuo capo, puoi inserirlo in un sacchetto a rete, così da evitare lo sfregamento con le pareti del cestello e l'oblò della lavatrice.

 

Infine, ricorda: anche in lavatrice è fondamentale utilizzare sempre un detersivo specifico o comunque delicato!

 Una volta terminato il lavaggio, puoi procedere con la fase di asciugatura e stiratura, proprio come faresti dopo il lavaggio a mano!

Vai oltre il bucato: scopri tutte le promozioni P&G per la pulizia della tua casa!

Ti è stata utile questa guida sul lavaggio della seta?

 

Se, nonostante un primo lavaggio del tuo vestito o della tua camicetta, non sei riuscita a rimuovere quell’ostinata macchia di sugo di pomodoro o di caffè,  ti suggeriamo questa guida su come rimuovere le macchie di liquidi dai tuoi capi. Qui ti sveleremo qualche consiglio utile su come vincere la tua battaglia contro le macchie grazie ai prodotti Dash!

 

Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le promozioni attive sui prodotti P&G Per Te, accedi alla pagina di registrazione di P&G Per Te , completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!