Come rimuovere le macchie di birra, caffè, tè, latte, succo e vino dai tuoi capi
Le macchie di alcune bevande possono essere un vero incubo!
Quando sei fuori a pranzo o a cena da amici, il primo rimedio utile per ridurre la macchia è procurarsi un tovagliolo di stoffa, bagnarlo, possibilmente con acqua gassata, e tamponare la macchia fino a renderla più tenue. Tuttavia, questo trucco non sempre è sufficiente a rimuovere quella macchia imprevista.
Dopo aver svelato come rimuovere efficacemente alcune delle macchie di liquido più comuni, come olio, ruggine, erba, inchiostro, cera e tante altre, scopriamo qualche rimedio efficace su come sconfiggere quelle macchie impreviste in cui ci imbattiamo ogni giorno durante i pasti!
Birra, caffè, vino rosso… quante volte ti capita di sporcarti la maglietta mentre sei seduto a tavola? Ecco i trucchi di Dash su come eliminare le più comuni macchie di bevande!
I rimedi di Dash contro le macchie di birra
Le macchie di birra sono abbastanza facili da rimuovere, se non si sono già seccate.
In questo caso, un valido alleato grazie alla sua speciale formula migliorata con potenti agenti pulenti, è Dash Liquido, particolarmente efficace per pre-trattare le macchie ostinate.
Come usarlo?
● Applica il detersivo direttamente sopra la macchia che vuoi eliminare;
● Lascia il capo macchiato in ammollo nell’acqua per qualche minuto;
● Strofina la macchia.
● Lava il capo alla temperatura indicata sull’etichetta.
Se anche dopo il lavaggio con Dash, la macchia non è scomparsa, puoi optare per una soluzione composta di acqua e aceto: versala sulla macchia e lasciala riposare per cinque minuti. Infine, risciacqua la macchia con un po’ di acqua tiepida e asciuga accuratamente con cura.
Come eliminare le macchie di caffè e di tè dai tuoi capi
A chi non è capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi con una macchia di caffè sulla camicia bianca o sulla tovaglia appena cambiata? Anche il tè, apparentemente più innocuo del caffè, è un liquido insidioso per i tessuti.
Per rimuovere le macchie di tè e caffè non basta il lavaggio, ma occorre seguire qualche accorgimento: uno di questi consiste nello strofinare la parte macchiata con l’acqua gassata, così da ridurla.
Anche l’aceto di vino bianco è un rimedio naturale molto efficace: ti basta mescolare due cucchiai di aceto ad un bicchiere d’acqua tiepida, immergere un panno asciutto nella soluzione e tamponare delicatamente il tessuto macchiato.
Attenzione: non utilizzare mai un tovagliolo colorato per lo strofinamento perché l’acqua potrebbe trasferire il colore del tovagliolo sul tessuto!
Esistono diversi trucchi fai-da-te per togliere le macchie di caffè e di tè senza danneggiare i tessuti, ma le cose più importanti da tenere a mente sono: cercare di agire tempestivamente e utilizzare i prodotti giusti, come Dash detersivo in polvere.
Quindi, ti consigliamo di immergere il capo per un’ora in acqua fredda, poi di lavarlo con Dash detersivo in polvere. In alternativa, puoi trattare la zona interessata anche con Dash Liquido Con Smacchiatappo e poi lavare il tuo capo come di consueto.
Una volta terminati questi passaggi, vedrai che risultato!
Macchia di vino sul vestito: come eliminarla senza danneggiare il tuo capo
Per quanto sia divertente gustarsi un buon bicchiere di vino, è altrettanto facile lasciare qualche macchia di questa bevanda sui tuoi vestiti, sul divano o sulla tovaglia bianca.
I vestiti sporchi di vino non sono per niente facili da smacchiare, soprattutto se si tratta di vino rosso!
Prima di tutto, ti consigliamo di intervenire tempestivamente appena ti accorgi della macchia: è fondamentale agire con rapidità, prima che la macchia si secchi del tutto.
Ma, come? Lascia in ammollo il capo sfortunato per un’ora in acqua fredda e poi lavalo con Dash detersivo in polvere. Puoi utilizzare anche Dash Liquido Con Smacchiatappo, ma facendo sempre attenzione a cosa indicato sull’etichetta dei capi.
I rimedi di Dash contro le macchie di latte
A volte la giornata può iniziare con una bella macchia di latte sui pantaloni o sulla maglietta. Ti è mai capitato?
Nel caso di macchie belle fresche, ti consigliamo di bagnare l’indumento con acqua tiepida e di strofinare leggermente la parte macchiata con un sapone neutro. Non ricorrere all’ammollo, la macchia scomparirà con un semplice lavaggio in lavatrice!
Al contrario, togliere una chiazza di latte secca è molto difficile, un po’ come eliminare una macchia di sangue o di sugo vecchia. Quindi, fai un bel respiro, per questa macchia ti ci vorrà un po’ più di pazienza!
Ecco un pratico consiglio per rimuovere le macchie di latte senza lasciare traccia di aloni sui tuoi capi: lascia il capo incriminato in ammollo in una soluzione di acqua tiepida e detersivo Dash Liquido, oppure pre-tratta la macchia con Dash Liquido Con Smacchiatappo e lava successivamente il tuo capo rispettando le indicazioni sull'etichetta del capo.
Rimedi efficaci contro le macchie di succo di frutta
Le macchie di succo di frutta sono tra le più comuni, ma anche tra le più ostinate da eliminare perché il colore si impregna nel tessuto in modo rapido. Tuttavia, anche per il succo di frutta, esistono rimedi infallibili che permettono di eliminare la macchia, senza lasciare alcuna traccia!
I rimedi naturali più utilizzati per questo tipo di macchia sono sale e succo di limone! In questo caso, versa sopra la macchia un po’ di prodotto e tampona delicatamente per poi sciacquare.
Se il capo in questione è in seta, quindi molto più delicato, ti consigliamo di usare dell’alcol e poi procedere con il programma di lavaggio indicato dall’etichetta dell’indumento. E se hai paura di commettere qualche errore nella procedura, leggi i suggerimenti di Dash su come lavare e prenderti cura dei capi in seta. Vedrai che risultato!
I consigli di Dash e le promozioni attive P&G!
Hai già messo in pratica i consigli di Dash? La cosa più importante è non arrendersi mai: anche le macchie più ostinate possono essere rimosse con risultati brillanti! Dash sa come trattare macchie e segni indesiderati, quindi, le tue macchie non avranno scampo!
Se sei alle prime armi con il lavaggio dei tuoi capi e non sai da dove iniziare, scopri come fare il bucato e quanto detersivo utilizzare per lavare in modo corretto i tuoi vestiti.
E se commetti qualche errore di lavaggio e finisci per macchiare i tuoi capi, non ti preoccupare, ti suggeriamo noi come eliminare le macchie da trasferimento di colore!
Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le promozioni attive di P&G Per Te, accedi alla pagina di registrazione di P&G Per Te, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.
In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!