Parità di genere: perché acquistare Swiffer può aiutare a realizzarla?
Grazie a Swiffer per Aidos, l’iniziativa sostenuta da Swiffer a favore dell’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, potrai contribuire anche tu al superamento degli stereotipi di genere in ambito educativo.
Lavorare sull’educazione delle nuove generazioni: la chiave per una società più equa
Si laureano più spesso e con voti più alti[1], eppure in Italia le donne lavorano meno e, a parità di ruoli, guadagnano meno dei colleghi uomini[2]. Il tutto dedicando ogni giorno ben 2 ore e 47 minuti in più alle attività di cura della famiglia e della casa[3].
Questione di genetica? La scienza conferma che non c’entra nulla: quella del Gender Gap è tutta una questione culturale! E l’unico modo per colmare tale divario è, quindi, l’educazione.
Per questo Swiffer, che da sempre condivide i valori di uguaglianza e inclusività di P&G, ha deciso di fare squadra con AIDOS sostenendone le attività in ambito educativo: lavorare con le giovani generazioni e con il personale educativo è infatti fondamentale per accelerare il processo di cambiamento e costruire da subito una società più equa e più giusta.
Dal 1° gennaio fino al 31 marzo 2023, anche tu potrai dare il tuo contributo a sostegno della parità di genere incrementando quanto già stanziato da Swiffer: infatti, per ogni prodotto Swiffer acquistato nei punti vendita aderenti, basterà registrare lo scontrino sulla pagina dedicata di Desideri Magazine, e Swiffer farà una donazione ad AIDOS per un’educazione libera dagli stereotipi di genere.
Il partner di Swiffer in questa iniziativa
AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo Onlus – lavora in diversi Paesi del mondo, in Europa e in Italia per costruire, promuovere e difendere i diritti, la dignità e la libertà di scelta di donne e ragazze, diffondendo una prospettiva di genere per uno sviluppo sostenibile. In Italia, attraverso corsi di formazione ad hoc e una guida – “Mind The Gap. Costruire l’uguaglianza di genere in ambito educativo” – che aiuta le figure educative a identificare e affrontare i pregiudizi di genere, compresi i propri pregiudizi inconsci, AIDOS si pone l’obiettivo di contribuire a eliminare gli stereotipi di genere in ambito scolastico e di creare una scuola aperta alla diversità.
Negli ultimi due anni, AIDOS ha realizzato 29 formazioni, che hanno coinvolto più di 700 persone, facendo sì che circa 10.000 minori possano beneficiare di contesti educativi maggiormente attenti all’inclusività, dove poter esplorare il proprio potenziale senza subire l’influenza delle aspettative di genere.
P&G per l’Italia e l’iniziativa di Swiffer
Numeri importanti quelli di AIDOS; che possono continuare a crescere grazie alla partecipazione di chi vorrà sostenere l’iniziativa Swiffer per AIDOS, con cui P&G vuole realizzare una parte delle 2.026.000 azioni concrete che si è prefissata entro il 2026, nell’ambito programma di cittadinanza d’impresa “Campioni Ogni Giorno”.
Per P&G, infatti, ogni piccolo gesto può fare la differenza. È per questo che si può essere Campioni ogni giorno, compiendo azioni concrete che generano un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente. Attraverso questa iniziativa, parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, l’azienda si impegna ad aiutare le comunità favorendo l’uguaglianza e l’inclusione e a proteggere il pianeta investendo in progetti di sostenibilità sociale e ambientale, per generare un impatto concreto e continuo nel tempo. Per maggiori informazioni su Swiffer per Aidos, visita la pagina di Desideri Magazine dedicata al progetto.