La Scienza dietro le nostre Dash PODS®


Casa
12/03/2024

La Scienza dietro le nostre Dash PODS®

Le Dash Pods® contengono tutto il necessario per capi straordinariamente puliti, in un’unica potente capsula. Qualunque sia la sfida di pulizia, il risultato non cambia, anche a temperature più basse.

COME SONO REALIZZATE LE DASH PODS?

Le Dash PODS® sono realizzate con un film idrosolubile, che si discioglie rapidamente a contatto con l’acqua e non contribuisce all’inquinamento da plastiche o microplastiche, come previsto dal Regolamento UE sulle Microparticelle di Polimeri Sintetici. Le Dash PODS® rendono un po’ più semplice la vita quotidiana di ognuno di noi, perché sono pre-dosate e compatte, grazie ai loro comparti separati. Ciò significa che puoi lavare di tutto senza fatica, dallo sporco più ostinato alle macchie di pomodoro!

Ma sapevi che il film idrosolubile delle Dash PODS® gioca un ruolo fondamentale nel rendere la tua biancheria straordinariamente pulita? Separando infatti i vari ingredienti fino al momento del lavaggio, aiuta a garantire risultati di pulizia eccezionali, anche a temperature più basse. Lavare a freddo consente di risparmiare energia e ridurre l’impronta di carbonio del lavaggio in lavatrice: il riscaldamento dell’acqua per il lavaggio produce le emissioni di anidride carbonica più elevate.

La tecnologia intelligente, utilizzata per realizzare il film idrosolubile delle Dash PODS®, garantisce che quest’ultima rimanga integra quando asciutta (aiutandoti a conservare il detersivo in modo sicuro fino al prossimo lavaggio), ma si disciolga poi completamente a contatto con l’acqua durante il lavaggio, una volta inserita correttamente nel cestello vuoto prima di caricare gli indumenti sporchi.

Scopriamo insieme il viaggio del film idrosolubile delle Dash PODS®!

Scopriamo il viaggio del film di una capsula di detersivo

Scopri altre curiosità sulla scienza che c’è dietro le nostre Dash PODS®!

Fondamentale nella rimozione delle macchie

Il film delle Dash PODS® è fondamentale per garantire il potere pulente per la rimozione delle macchie e il design multi-scomparto. Avvolge il detersivo e mantiene gli ingredienti separati fino all’inizio del lavaggio, per poi sciogliersi rapidamente e rilasciare la potente formula, capace di combattere anche le macchie più ostinate. Il film consente inoltre la compattazione del detersivo ed è solubile in acqua, non contribuendo all’inquinamento da microplastiche*.

* Come da Regolamento UE sulle Microparticelle di Polimeri Sintetici

La fonte di ispirazione delle PODS

Purezyme™ è ispirata agli enzimi presenti nelle alghe di acqua fredda. È così che impariamo dalla natura e la imitiamo per sviluppare questa tecnologia innovativa, che garantisce una pulizia profonda e la rimozione delle macchie ostinate in acqua fredda.

Sicurezza per l’ambiente

Le Dash PODS® utilizzano un film idrosolubile che si discioglie completamente a contatto con l’acqua, senza contribuire all’inquinamento da microplastiche*. Gli ingredienti utilizzati per questo film sono gli stessi presenti in una vasta gamma di prodotti per uso quotidiano – come addensanti o rivestimenti protettivi per alimenti, pasticche, medicinali, colliri e prodotti di bellezza – e sono sicuri per l’ambiente.

* Come da Regolamento UE sulle Microparticelle di Polimeri Sintetici

Monodose

L’efficacia o l’azione dietro le Dash PODS® consiste nel combinare tutta la potenza degli ingredienti in una minore dose di prodotto, con il risultato di un pulito impeccabile!

Basse temperature

Gli enzimi presenti nelle Dash PODS® sono già in grado di decomporre lo sporco alla stessa temperatura dell’acqua fredda del rubinetto (15 gradi), ma alcuni mostreranno risultati significativi a temperature ancora più basse, come 5 gradi.

DOMANDE FREQUENTI

Con che cosa è realizzato il rivestimento delle Dash PODS®?

Il rivestimento delle Dash PODS® è realizzato con un film idrosolubile, prodotto utilizzando l’Alcool Polivinilico (PVA o PVOH): si tratta di un materiale ben noto e sicuro, utilizzato da oltre 20 anni in una vasta gamma di oggetti di uso quotidiano. È presente infatti in alimenti, medicinali, cosmetici e in molti prodotti per la casa. Il PVA/PVOH si discioglie completamente a contatto con l’acqua durante il lavaggio, soddisfa tutti i criteri di sicurezza richiesti dalla legge e non contribuisce all’inquinamento da plastiche o microplastiche, come da Regolamento UE sulle Microparticelle di Polimeri Sintetici. La tecnologia intelligente viene utilizzata per garantire che il film rimanga integro quando è asciutto (aiutandoti a conservare il detersivo in modo sicuro fino al lavaggio), ma si disciolga poi rapidamente durante il lavaggio.

Il film è biodegradabile?

I film idrosolubili, utilizzati nei detersivi mono-dose, si disciolgono completamente a contatto con l’acqua, non contribuiscono all’inquinamento da microplastiche e sono progettati per essere sicuri per l’ambiente. Il film idrosolubile soddisfa tutti i criteri normativi di sicurezza e anche il test di biodegradazione OCSE 301B, utilizzato diffusamente dalle agenzie regolatorie di tutto il mondo.

Cos’è l’alcool polivilinico? È una plastica?

L’alcool polivinilico (PVA) è un polimero sintetico utilizzato per creare film idrosolubili, come quello che avvolge il detersivo liquido per bucato delle Dash PODS®. Durante il lavaggio, questo film si discioglie completamente a contatto con l’acqua, rispetta tutti i criteri normativi di sicurezza e non contribuisce all’inquinamento da microplastiche, come da Regolamento UE sulle Microparticelle di Polimeri Sintetici. Il film è composto prevalentemente da polimeri a base di Alcool Polivinilico (PVA o PVOH per brevità), un materiale ben noto e sicuro, utilizzato da oltre 20 anni nei prodotti quotidiani. I componenti principali dei polimeri a base di alcool polivinilico sono il gas etilene e l’acido acetico, entrambi diffusi nella vita quotidiana. Il gas etilene consente alle banane di maturare, mentre una forma diluita di acido acetico è presente nell’aceto domestico. Altri ingredienti comuni includono materiali di origine naturale, come il glicerolo (derivato dagli oli vegetali) per aumentare la flessibilità, tensioattivi simili a quelli presenti nei saponi e negli shampoo per migliorare la solubilità e ausili di lavorazione come il biossido di silicio, presente nella maggior parte dei dentifrici. Grazie a una tecnologia intelligente, questi ingredienti vengono combinati insieme per creare il film idrosolubile di alcool polivinilico utilizzato per le Dash PODS®.

Per cos’altro è utilizzato l’alcool polivinilico?

L’alcool polivinilico (PVA o PVOH) è un materiale ben noto e sicuro, che viene utilizzato da oltre 20 anni in prodotti di uso quotidiano. PVA/PVOH similari sono stati approvati da organismi regolatori di tutto il modo per l’utilizzo in prodotti alimentari – ad esempio come addensante per gelati, yogurt e cioccolato e come rivestimento protettivo per cereali, frutta secca e noci. Allo stesso tempo, è approvato anche per essere applicato come rivestimento per pillole, compresse a rilascio prolungato, colliri, suture mediche, creme, unguenti, mascara, eyeliner e molti altri prodotti per la cura della salute e della bellezza.

L’alcool polivinilico è sicuro per me e per l’ambiente?

Numerosi articoli scientifici, rapporti tecnici e valutazioni di agenzie governative forniscono solide prove a sostegno della sicurezza del film idrosolubile, che si discioglie completamente durante il lavaggio a contatto con l’acqua, soddisfa i criteri normativi di sicurezza e non contribuisce all’inquinamento da plastiche o microplastiche, come previsto dal Regolamento UE sulle Microparticelle dei Polimeri Sintetici. L’utilizzo in sicurezza di questo film di PVA/PVOH è ampiamente documentato e riguarda molti prodotti per i consumatori, tra cui alimenti, medicinali e prodotti di bellezza. La sicurezza e l’uso di questo materiale sono documentati e riconosciuti dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA) – che riconosce al PVA/PVOH lo status di “Safer Choice” –, dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA), dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA). Per ulteriori informazioni su questi enti e sul loro lavoro riguardo il PVOH, ti preghiamo di approfondire qui.

Quali altri ingredienti sono presenti nelle Dash PODS®?

Negli ultimi 50 anni abbiamo portato avanti lo sviluppo della formulazione di Dash, continuando a mettere a frutto le nostre competenze per creare nuovi prodotti e ingredienti. Ricerchiamo e monitoriamo in maniera costante qualsiasi novità scientifica, in modo che la nostra formula all’avanguardia possa garantire ai tuoi indumenti la migliore pulizia possibile. Un ottimo esempio di quest’innovazione è la tecnologia Purezyme: i ricercatori hanno scoperto che un enzima presente nelle alghe può contribuire a pulire meglio i vestiti anche a basse temperature. Per ulteriori informazioni, visita l’elenco degli ingredienti dei detersivi.