Halloween: decorazioni facili per una casa… da brivido!


Casa
1/12/2022
Per Halloween trasformate la vostra casa in una casa stregata! Basta solo un po’ di fantasia. Che si tratti di intrattenere gli ospiti, preparare una festa in costume o cucinare dolcetti a tema, è indispensabile che anche le decorazioni di casa si calino… nelle tenebre.

I lugubri festeggiamenti per la notte del 31 Ottobre hanno fatto divertire per secoli i bambini americani che, travestiti in modo spaventevole, andavano in cerca di dolcetti tra le case del vicinato urlando ai vicini la fatidica frase “dolcetto o scherzetto?”.

Gli adulti si sono uniti alla funesta allegria con feste sempre più elaborate e ricche in decorazioni, numerose e divertenti come quelle delle feste di Natale.
Nata in Irlanda, la vigilia di Ognissanti precede il Dias de los Muertos, la giornata dei Morti messicana, che onora gli spiriti degli antenati defunti. Halloween celebra il sovrannaturale e tutto ciò che è spettrale. Streghe, fantasmi e mostri sono motivi tipici di questo evento a tema gotico, insieme a pipistrelli, ragni e zucche.

Ci sono burloni che trasformano i loro giardini in cimiteri con finte lapidi, ma la maggior parte si limita a decorare gli interni con idee furbe e originali per creare l’effetto “casa stregata” con materiali facilmente reperibili ma che trasmettono perfettamente il mood misterioso tipico di vampiri e zombie. Qui di seguito vi riportiamo un po’ di suggerimenti per trasformare il vostro nido d’amore in una casa… da brivido!

Illuminazione

Innanzitutto le candele: il giusto mix di luce e tenebra è proprio quello che ci vuole. È necessario però smorzare il romanticismo e renderle più macabre con qualche ritocco:

-    Sciogliete delle candele rosse proprio sulla cima delle candele bianche: i rivoli sembreranno lacrime di sangue.
-    Utilizzate anche candele nere, hanno un aspetto decisamente infausto.
-    Piazzate dei ritagli a forma di ragno e di pipistrello sul portacandela o direttamente nella lanterna, per un inquietante gioco di ombre.

Candela e pentolone con fumo

Ragnatele

Le ragnatele sono perfette per trasmettere una suggestione di prigione medievale, specialmente se corredate da insetti di gomma. Ecco qualche tip:

-    Strappate un paio di collant fino a trasformarli in una rete di fili.
-    Trovate oggetti dall’aria gotica, come un bouquet di rose rosse appassite e passateci della colla a caldo.
-    Stracciate delle garze e utilizzatele per coprire i mobili.

Tavolo con carte da tarocchi, candela e cimeli vari

Vassoi


Preparate un “bel” buffet di cibo apparentemente rivoltante. Qualche idea? Una zuppa verdastra e viscida, un punch dall’aspetto nauseante, caramelle a forma di uova e bulbi oculari, vermi di zucchero che escono direttamente da una torta a forma di bara, pezzi di formaggio tagliati a forma di dito. E per fare ancora più scena:

-    Aggiungete ghiaccio secco in una pentola per creare l’effetto nebbia da calderone del sabba.
-    Piazzate la testa di una bambola avvolta in una garza bianca nel bel mezzo di un vassoio di stuzzichini.
-    Create dei terribili teschi deformati scavando delle mele (immergete le mele sbucciate in acqua con sale e limone per 30 secondi e poi lasciatele asciugare e restringere per una settimana).

Zucche decorate con luci interne

Zucche

La classica zucca di Halloween non sarà spaventosa quanto ratti, pipistrelli e mostri ma è assolutamente necessaria per ricreare la giusta ambientazione:
-    Intagliate la faccia e inserite una candela all’interno.
-    Dipingetele in argento, oro e glitter.

Altre idee per rifinire l’effetto “casa stregata”

-    Musica di clavicembalo in sottofondo.
-    Vasi carichi di fiori appassiti con finti ragni fatti di scovolini in ciniglia.
-    Aggiungete un tocco di soprannaturale con un mazzo di tarocchi e la palla di cristallo.
-    Coprite i mobili con lenzuola, come l’ala maledetta di un’enorme magione.
-    Ritagliate silhouette umane e nascondetele tra le tende.
-    Create i classici fantasmi con e lenzuola, vi basterà adagiarle sulle gabbiette da orto (quelle per i pomodori, ad esempio) e ritagliare occhi e bocca. All’interno inserite una torcia.
-    Gonfiate dei palloncini con l’elio e inseritevi degli stick luminescenti.

Con tutti questi consigli non ci resta che augurarvi di trascorrere una serata… da brivido!