Come tinteggiare una stanza in 6 mosse.
Passo 1: Pulisci le pareti
La polvere, lo sporco e le macchie di grasso possono alterare o rovinare una rifinitura perfetta; per questo prima di tinteggiare pulisci bene le pareti con un mix di acqua, detergente specifico ed una spugna pulita. Subito dopo passa un panno umido sulle pareti per eliminare i residui di sapone.
Passo 2: Passa un primo strato o "primer"
Gli imbianchini professionisti passano un primo strato di primer per ottimizzare il colore e la rifinitura della pittura, dando un aspetto più uniforme al tutto. É progettato specialmente per aiutare a sigillare le pareti e prevenire la muffa.
Passo 3: Proteggi le cornici ed il battiscopa
Utilizzando un nastro adesivo in carta, proteggi gli angoli dove la parete incontra il soffitto, i contorni delle finestre e tutti i battiscopa che possano essere nella stanza. Assicurati di rimuovere il nastro subito dopo aver terminato di dipingere, prima che la pittura si secchi, per evitare che rovini la rifinitura.
Passo 4: Scegli gli strumenti giusti
Dopo che il primer sia completamente secco, rimuovi delicatamente le imperfezioni o i grumi utilizzando carta abrasiva fina. Subito dopo dipingi negli angoli e nelle fessure dove il rullo non arriva usando un pennello angolato di due pollici.
Passo 5: Rulla la pittura sul muro disegnando una W
Usando un rullo inizia a tinteggiare dagli angoli. Disegna una W verticale all'altezza che vuoi: questa prima lettera sarà il nostro punto di riferimento. Subito dopo aver segnato questa prima W, e senza un'altra applicazione di tinta, si disegna un'altra W orizzontale, in modo tale da coprire i vuoti che aveva lasciato la prima lettera.
È importante iniziare a dipingere dall'alto verso il basso e da sinistra a destra. Il trucco sta nel procedere tranquillamente e con ordine. Sarà di sicuro un successo!
Passo 6: Pulisci bene tutto
Aspetta fino a che tutte le zone siano completamente asciutte prima di togliere il nastro adesivo ed i giornali dal pavimento. Togli gli indumenti che hai utilizzato, magliette, grembiuli e felpe ed immergili in acqua ed un po' di Dash Liquidodurante la notte, per aiutarti a togliere le macchie e dare un tocco di freschezza ai tessuti.
Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì! Clicca su mi piace o lasciaci un commento, e goditi il rientro! Se hai trovato utili queste idee o vuoi condividere le tue, raccontacelo!
Passa per la sezione di Dash per trovare altri consigli su stile di vita e cura degli indumenti.