Le Aule Natura guardano alle nuove generazioni


Come P&G, abbiamo a cuore l’educazione ambientale delle nuove generazioni. Per questo abbiamo deciso di sostenere WWF Italia nella realizzazione di almeno 50 aree verdi didattiche in tutta Italia entro il 2024, in cui i bambini e i ragazzi possano apprendere dalla natura.
Sono 41 le Aule Natura realizzare tra il 2021 e il 2023, 7.700mq a disposizione di più di 19.000 studenti delle scuole primarie.

Insieme a WWF Italia con un obiettivo: almeno 50 Aule Natura entro il 2024

Nei Paesi industrializzati, il contatto con il verde si fa sempre più inusuale. Due esempi: l’80% degli spazi pubblici urbani è occupato dal traffico stradale; molti bambini non svolgono attività fisica e quelli tra i 6 e i 13 anni trascorrono in media 2,5 ore al giorno davanti a uno schermo. Questa mancanza di natura condiziona inevitabilmente la loro crescita e salute psicofisica, come denunciato da molti medici e psicologi.

Per questo motivo, come P&G abbiamo deciso di porre l’educazione ambientale delle nuove generazioni – così come lo sviluppo sostenibile, la tutela dell'ambiente e il consumo responsabile – al centro della nostra alleanza strategica con WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo.

In concreto, attraverso il programma "P&G per l’Italia" sosteniamo WWF Italia nella realizzazione, entro il 2024, di almeno 50 Aule Natura. Si tratta di aree verdi all'interno di scuole e ospedali, allestite con orti didattici e con differenti micro-habitat (come stagni, siepi e giardini), in cui bambini e ragazzi possono apprendere dalla natura.
 

Bambini in aule nature

In cosa consistono le Aule Natura

Grazie a questo progetto, lanciato da WWF Italia nel settembre 2020, il tradizionale giardino scolastico diventa una vera e propria aula. Lo spazio è delimitato da siepi, bordure fiorite e cassoni per gli ortaggi. La superficie di area verde di minimo 80 mq permette inoltre il distanziamento ottimale. Al loro interno, i differenti microhabitat riprodotti consentono di osservare direttamente non solo le diverse forme di viventi, ma anche la relazione che li collega tra loro e a noi.
Nella selezione delle scuole che si candidano per le Aule Natura, WWF ha seguito anche criteri legati ad aree particolarmente bisognose di recuperare spazi di vivibilità, in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura hanno anche ricevuto il patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP). 

Per le Aule Natura quello da poco terminato è stato un anno da incorniciare: grazie alle ultime inaugurazioni del 2023 il progetto di Procter & Gamble Italia e WWF Italia ha garantito l'apertura di 41 spazi verdi nelle scuole italiane, riqualificando circa 7.700 mq di giardini scolastici a disposizione di oltre 19.000 studenti. Sono previste ancora nuove inaugurazioni per l'anno in corso, con l'obiettivo di donarne almeno 50 entro il 2024.