5 consigli per far crescere o capelli più in fretta e più sani


Bellezza
12/09/2024

5 consigli per far crescere o capelli più in fretta e più sani

I capelli sono una parte importante del nostro aspetto e spesso rispecchiano la nostra personalità. Alcune persone amano i tagli corti, altre, invece, vorrebbero avere chiome lunghe e fluenti. Ma come si fa a far crescere i capelli in modo naturale e veloce, ma soprattutto sano? Quali sono i fattori che influenzano la loro crescita?

Cosa fa crescere i capelli?

La crescita dei capelli dipende da diversi fattori, tra cui la genetica, l'alimentazione, lo stress, le condizioni ambientali, le malattie e i farmaci che si assumono, le cure dedicate ai capelli e la scelta dei genetica, l'alimentazione.

In media, i capelli crescono di circa 1-1,5 cm al mese, ma questo ritmo può variare da persona a persona e da stagione a stagione. Inoltre, la crescita dei capelli non è costante, ma segue un ciclo che prevede tre fasi:

  • la fase anagen, in cui i capelli crescono attivamente,
  • la fase catagen, in cui i capelli smettono di crescere e si staccano dal follicolo,
  • la fase telogen, in cui i capelli cadono e lasciano spazio a nuovi capelli.

Ogni capello segue il suo ciclo, per cui in ogni momento abbiamo capelli in diverse fasi di crescita.

5 consigli per far crescere i capelli

Come appena visto, la crescita dei capelli dipende da molti fattori, ma più i capelli sono sani, più hanno possibilità di crescere forti e lunghi, senza spezzarsi o cadere. Ecco allora alcuni consigli per preservare la salute della tua chioma.

Massaggiare il cuoio capelluto con oli vegetali

Per favorire la crescita dei capelli, possiamo massaggiare il cuoio capelluto con oli vegetali, come olio di cocco, di oliva, di ricino o di jojoba. Questi oli hanno proprietà idratanti, emollienti e antinfiammatorie, che possono migliorare la salute del cuoio capelluto e dei capelli, con un effetto positivo sulla circolazione.

Basta applicare qualche goccia di olio sulle dita e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto quando i capelli sono ancora umidi con movimenti circolari per qualche minuto, almeno una volta a settimana.

Applicare maschere naturali a base di ingredienti nutrienti

Possiamo anche applicare maschere naturali a base di ingredienti come aloe vera, miele, uova, yogurt, banana, avocado o limone. Questi ingredienti hanno proprietà nutrienti che possono rinforzare i capelli e renderli più morbidi e lucenti. È possibile creare un impacco naturale a partire dagli ingredienti scelti, oppure individuare un prodotto adatto alle proprie esigenze. Di solito, è bene lasciare la maschera in posa per 20-30 minuti, applicandola almeno una volta a settimana.

Herbal Essences, per esempio, offre diverse maschere idratanti e rigeneranti che migliorano la salute del capello, con diversi ingredienti: latte di cocco, avocado e aloe, olio di argan.

Evitare i lavaggi troppo frequenti

Un altro consiglio per far crescere i capelli più velocemente è di evitare i lavaggi troppo frequenti, che potrebbero seccare i capelli eliminandone il sebo naturale e rendendoli così più deboli e fragili. Inoltre, lavare spesso i capelli significa anche usare più prodotti come shampoo, balsamo, maschere, che potrebbero appesantire i capelli. Il lavaggio ideale dei capelli dovrebbe essere fatto ogni 2-3 giorni, usando prodotti delicati e adatti al proprio tipo di capello. Per esempio, si può scegliere uno degli shampoo di Herbal Essences: la formula all’olio di Argan per capelli danneggiati, aloe e olio di avocado per nutrire e idratare o quello al latte di cocco per i capelli secchi.

Spazzolare e legare i capelli con delicatezza

Spazzolare i capelli con delicatezza, usando una spazzola di legno o di setole naturali, che non li spezza e non li elettrizza, è un altro modo per stimolare la crescita dei capelli. Lo spazzolamento aiuta a distribuire il sebo naturale sui capelli, rendendoli più idratati e protetti. Inoltre, stimola la circolazione sanguigna e il flusso di ossigeno al cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli.

Da evitare, invece, le spazzole che tendono a tirare o strappare i capelli e che potrebbero quindi indebolirli e rovinarli, ma anche tutte le acconciature che mettono sotto stress il capello; quando possibile, meglio tenerli sciolti oppure in acconciature più morbide. Allo stesso modo, dopo il lavaggio è meglio evitare di raccogliere i capelli umidi con un elastico o con un telo: il capello bagnato, infatti, è molto fragile e metterlo sotto stress potrebbe danneggiarlo.

Tagliare le punte dei capelli ogni 2-3 mesi

Infine, per avere capelli lunghi e sani, dobbiamo tagliare le punte dei capelli ogni 2-3 mesi, per eliminare le doppie punte e le parti danneggiate, che possono compromettere la salute dei capelli. Tagliare le punte non fa crescere i capelli più velocemente, ma li rende più sani e forti, prevenendo la rottura e la caduta. Si può scegliere il taglio che si preferisce, purché sia adatto alla forma del viso e al tipo di capello.