I cibi che rendono i tuoi capelli belli, bellissimi.


Bellezza
17/05/2021
Scopri cosa mettere in tavola per nutrire i tuoi capelli, letteralmente.

Ogni capello forte e visibilmente sano riflette la luce come uno specchio, creando una linea luminosa che fa risplendere anche te di una naturale solarità. Più cura avrai per la tua chioma, più la linea di luce sarà evidente. Come ottenere tutto ciò? Un'alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale, ma esistono cibi che più di altri sono capaci di aiutare i capelli dalle radici alle punte.

 

Che cosa significa alimentazione sana per i capelli? Lo sappiamo, frutta e verdura fanno bene a tutto l'organismo e avere un'alimentazione bilanciata è fondamentale, ma per dare alla chioma nuova lucentezza gli alimenti da tenere in considerazione sono le pietanze ricche di proteine e acidi grassi omega-3, i veri rimedi naturali che aiutano a donare ai capelli spenti e indeboliti nuova luce.

 

Infatti, i capelli sono costituiti da proteine solide in una percentuale compresa tra il 65% e il 95%, fra queste domina la cheratina, composta da lisina e cistina, aminoacidi presenti nella carne e nel pesce, (ti serve qualche spunto nuovo in cucina? Consulta le ricette) che devono essere consumati almeno 3 volte la settimana ciascuno affinché i capelli possano beneficiare dei loro principi. Il pesce ha inoltre un alto contenuto di omega-3, un acido grasso utilissimo per migliorare l'aspetto dei capelli opachi e fragili.

 

Anche chi segue una dieta vegetariana o semplicemente non ama questi alimenti può fare il pieno di lucentezza grazie a uova e legumi. Le prime sono una fonte eccellente di proteine, biotina e vitamina B-12, fondamentali per mantenere i capelli luminosi e sani. I legumi oltre a queste sostanze già citate sono anche ricchi di ferro, elemento responsabile del trasporto di ossigeno a tutte le cellule del corpo e utile anche per i capelli.