Spazzolino elettrico: pro e contro dell’utilizzo


Benessere
4/12/2023

Con la diffusione dei nuovi e sempre più tecnologici spazzolini elettrici, chi ancora non ne ha provato uno si domanda se sia un acquisto utile e tra chi ne possiede già uno o ne vorrebbe comprare uno, molti non sanno quale modello scegliere.

Il principale e più impattante svantaggio è che, rispetto a uno spazzolino manuale, quello elettrico è più costoso: per questo, molti tentennano davanti a questa spesa. Bisogna però tenere a mente che, sul lungo periodo, lo spazzolino elettrico consente un risparmio: da un lato evita di dover acquistare soventemente nuovi spazzolini, basta sostituire la testina, dall’altro permette di migliorare la propria igiene dentale ed evitare così spiacevoli visite dal dentista. E poi, se si vuole risparmiare, basta approfittare degli sconti che sempre più spesso si incontrano online o nei negozi.

Offerta Oral-B fino al 24 dicembre

Oral-B ha attivato una promozione dall’1 al 24 dicembre 2023, in vista del Natale, chiamata “Calendario dell’avvento. Ogni giorno, semplicemente registrandosi sulla pagina dedicata di P&G Per Te, è possibile vincere uno spazzolino Oral-B iO series 6; ma non solo, per chiunque partecipi c’è in palio un buono da 130 euro spendibile su alcuni prodotti selezionati nello shop Oral-B.

 

8 motivi per comprare uno spazzolino elettrico

Una volta affrontata la spinosa questione dell’investimento iniziale, analizziamo a fondo quali sono i vantaggi concreti che l’utilizzo di uno spazzolino elettrico potrebbe avere sulla tua igiene orale.

  • Consente di rimuovere la placca e i residui alimentari in maniera più efficace rispetto agli spazzolini classici, grazie al movimento automatico più rapido e preciso. Vi sono diversi tipi di movimento in base al modello di spazzolino che si sceglie: rotante, che simula quello dello spazzolino classico, pulsante, che consente di penetrare gli spazi tra i denti, e sonico, con vibrazione rapida della testina.
  • Raggiunge meglio i punti più difficili, come ad esempio gli spazi tra i denti, permettendo di rimuovere i residui alimentari e la placca batterica, mantenendo la bocca più sana.
  • Previene le macchie dentali e migliora l’aspetto di quelle esistenti.
  • Essendo calibrato con precisione, lo spazzolino elettrico risulta delicato sulle gengive, evitando abrasioni, ma al tempo stesso efficace nella pulizia. Inoltre, se il modello è dotato di sensori di pressione appositi, è meno probabile che si presenti un sanguinamento.
  • Molti modelli, alcuni collegati ad app sul telefono, consentono di impostare un timer per accertarsi di dedicare il giusto tempo al lavaggio dei propri denti.
  • È adatto a persone con disabilità e bambini, in quanto è più semplice da utilizzare e richiede meno sforzo rispetto a uno spazzolino classico; inoltre, i più piccoli sembrano apprezzare questo strumento, che li aiuta a percepire il momento dell’igiene orale come un gioco.

Come utilizzare lo spazzolino elettrico?

Usare lo spazzolino elettrico, però, non è sufficiente a migliorare la salute della propria bocca. È importante, infatti, mantenerlo sempre pulito e utilizzarlo correttamente. Il modo e il tempo di utilizzo del dispositivo impattano sulla sua efficacia. La cosa più importante è ricordarsi di coprire ogni zona, incluso dietro i denti incisivi sopra e sotto e gli ultimi molari. Inoltre, è consigliabile tenere lo spazzolino inclinato di 45° rispetto al bordo gengivale per una resa migliore e per non stressare troppo la gengiva.

Alcuni spazzolini prevedono poi diverse modalità e intensità: leggi le istruzioni per capire quando e come utilizzare una piuttosto che l’altra. Imposta poi, se il dispositivo lo consente, un timer: la tempistica standard sono 2 minuti, ritenuti essenziali per la corretta pulizia orale, ma alcuni modelli avanzati consentono di impostare un timer personalizzato in base alle esigenze specifiche rilevate dallo spazzolino.

Per approfondimenti, leggi la guida di Oral-B per una corretta pulizia dei denti.

Ogni quanto cambiare le testine dello spazzolino elettrico?

Per mantenere lo spazzolino elettrico sempre pulito, è importante cambiare la testina almeno ogni 3 mesi per evitare che residui di placca e batteri si accumulino tra le setole, andando poi a depositarsi su denti e gengive. Inoltre, ad ogni lavaggio, è importante sciacquare bene la testina e asciugarla prima di riporla nella custodia apposita. Infine, ricorda di utilizzare solo dispositivi certificati per la ricarica, one evitare di rovinare la batteria con ripercussioni sul funzionamento.