Cestello della lavatrice rumoroso: a cosa è dovuto e come risolvere
Improvvisamente la tua lavatrice potrebbe emettere qualche strano rumore fastidioso e insolito.
Se, ad esempio, senti dei rumori metallici provenire dal cestello della lavatrice, questo non è affatto un buon segno! Rumori anomali come questo possono trasformarsi in guasti di seria entità e causare danni onerosi all’elettrodomestico.
Quando la tua lavatrice fa rumore, facci caso e corri subito ai ripari!
Perché la lavatrice fa rumore?
1) Cestello della lavatrice rumoroso: è colpa della moneta
Le monete incastrate nella lavatrice sono un classico e possono generare rumori acutissimi. Una moneta, seppur di piccolissime dimensioni, può danneggiare l’intero apparecchio e metterne a repentaglio il funzionamento.
Cosa fare se dovesse capitare? Scarica la lavatrice, scuotila avanti e indietro e prova a far cadere la moneta nella vaschetta per poi prelevarla.
Ricorda: se i rumori accompagnano lo scarico dell’acqua dalla lavatrice, controlla la pompa e verifica se vi sono bottoni o fermagli per capelli incastrati al suo interno.
2) Il rumore di qualcosa che raschia nel cestello della lavatrice
Se avverti il rumore di qualcosa che raschia quando giri il cestello a mano, molto probabilmente, un oggetto di grandi o piccole dimensioni è filtrato oltre il sigillo. Uno degli oggetti più comuni è il ferretto del reggiseno.
In alcuni casi la rimozione dell’oggetto “intruso” è semplice e fai da te, mentre in altri casi è bene chiamare il tecnico di riparazione, per evitare di danneggiare l’apparecchio.
Ti è mai capitato di dover rimuovere il ferretto del reggiseno dal cestello della lavatrice?
3) Rumore della lavatrice quando centrifuga
Nella maggior parte dei casi, la causa del rumore è un guasto ai cuscinetti del cestello.
Ecco, quindi, come intervenire per risolvere il fastidioso problema:
● Il primo modo per verificare il problema consiste nel girare il cestello a mano. Se il rumore si ripete, è necessario fare intervenire un tecnico per sostituire i cuscinetti.
● Il secondo e più semplice modo per fare un controllo è provare a sollevare il cestello agendo dalla parte superiore dello sportello. Di norma, il cestello si sposta leggermente, ma se in questo caso si muove verso l’alto e il basso senza resistenza, è probabile che i cuscinetti siano veramente danneggiati.
4) Il cestello della lavatrice fa rumore quando gira
Si sa, la lavatrice, quando è in funzione, è l’elettrodomestico più rumoroso di tutta la casa. Ma, chi è abituato a fare il bucato, distinguerà sicuramente i suoi rumori “normali” da quelli “anomali”, che sono sintomo di un difetto di funzionamento che può essere più o meno grave.
Se il cestello della lavatrice emette un rumore eccessivamente forte quando lo giri con la mano, potrebbe presentare segni di spaccatura.
In caso contrario, la guarnizione crociera dietro il cestello potrebbe essersi rotta o usurata.
Se, ancora una volta, la lavatrice emette questo rumore quando gira, non ti resta che chiamare un tecnico di riparazione!
Lavatrice rumorosa: cosa fare e come risolvere da soli
● Una volta riconosciuto il rumore anomalo, la prima cosa da fare è spegnere la lavatrice e scollegarla, per evitare che si danneggi ulteriormente. Puoi anche farlo quando il lavaggio è in corso, seguendo, però, le indicazioni del manuale.
● In secondo luogo, controlla il sigillo in gomma dello sportello e il cestello: questi sono i punti in cui è più probabile la presenza di monete, ferretti di reggiseno e fermagli per capelli incastrati.
● Infine, controlla il filtro cattura pelucchi: alcuni capi possono farsi strada fin laggiù.
Se ancora non hai trovato il responsabile del rumore, non rischiare e non improvvisarti "esperto". Il consiglio è di rivolgersi ad un tecnico di riparazione, che sa dove mettere le mani: è meglio lasciare il lavoro a un professionista che procedere per tentativi.
Scegli Dash e scopri tutte le promozioni P&G attive!
Non sei un esperto del bucato e hai bisogno di consigli su come lavare i tuoi capi?
Non usare un detersivo qualsiasi. Se non conosci a fondo le caratteristiche del detersivo utilizzato, rischi di rovinare i tuoi capi in modo irreparabile! Piuttosto, affidati a Dash e segui questa pratica guida all’utilizzo dei prodotti.
Dash elimina le macchie (anche quelle più ostinate), senza danneggiare né tessuti né colori! Questo grazie alle sue molteplici azioni: anti-odore, extra igienizzante, protezione tessuti e tante altre…
Quindi, vai sul sicuro: scegli Dash! E ricordati di rimanere aggiornato su tutte le promozioni attive sui prodotti P&G. Potresti risparmiare sui prodotti per la tua casa e non solo!
Approfittare delle promozioni P&G Per Te è semplice: accedi alla pagina di registrazione, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.
In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su buoni sconto, campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!