Jeans puliti e brillanti: tutti i trucchi per il lavaggio a mano e in lavatrice


Casa
12/06/2023
Pratici, comodi e adatti a ogni stagione, i jeans sono uno dei capi d’abbigliamento più usati e un must-have assoluto per il guardaroba. Scopri i nostri suggerimenti e trucchi su come lavarli di frequente senza rovinarli per farli durare più a lungo possibile!

Capi puliti e luminosi ogni giorno?

Con P&G Per Te è possibile

Di questi tempi, un bel paio di jeans rappresenta un investimento: ecco perché mantenere integro il loro aspetto è una vera priorità. I jeans sono capaci di durare nel tempo, ma richiedono una cura particolare, specialmente se colorati e stampati. Ecco quindi alcuni suggerimenti chiave per prenderti cura del tuo bucato e avere jeans sempre favolosi.

Come lavare i jeans in lavatrice: una guida passo dopo passo

1.   Prima di lavare i jeans controlla l’etichetta

Per prima cosa, controlla l’etichetta interna dei tuoi jeans per assicurarti di lavarli alla massima temperatura consentita.

Dopo aver letto attentamente le istruzioni indicate, puoi impostare la temperatura di lavaggio, che, in genere, non supera i 40 °C.

Mentre, per quanto riguarda il ciclo di lavaggio, se la tua lavatrice non ha un programma dedicato al lavaggio di jeans, ti suggeriamo di impostare un ciclo delicato.

2.   Un detersivo adatto per lavare i tuoi jeans: scegli Dash!

Un’altra operazione preliminare importante riguarda la scelta del detersivo.

Come regola generale, utilizza acqua fredda e un detersivo per il bucato capace di rispettare i capi in jeans e i loro colori, come Dash liquido Salva Colore o le Dash PODS 3in1 per i colorati. Affidarsi ai prodotti Dash è sempre un buon rimedio, perché grazie alla loro speciale formula, agiscono senza danneggiare né i  tessuti né i colori.

 

Se continui ad avere difficoltà a rimuovere le macchie più ostinate dai tuoi jeans, segui qualche semplice suggerimento per trattare le macchie come meritano e otterrai jeans puliti e brillanti!

3.   Ora puoi lavare i tuoi jeans!

Si possono lavare i jeans insieme ad altri capi? La risposta è: sì. Puoi lavarli tranquillamente in lavatrice insieme ad altre magliette e pantaloni di colori cangianti e vivaci, come rosso, arancio, viola.

Se non ti fidi e hai paura che si scoloriscano al primo lavaggio, fai una prova: la prima volta che li lavi, uniscili ad altri jeans o indumenti di colori affini.

 

Un solo accorgimento: prima di collocarli in lavatrice rovesciali e imposta un ciclo di lavaggio delicato! E, per evitare di rovinarli, ricorda di evitare la temperatura calda: i jeans vanno lavati rigorosamente a freddo o in acqua tiepida!

 

Se sei alle prime armi con il bucato e non sai da dove iniziare, non perderti le istruzioni per l’uso per bucato e lavatrice!

Come lavare i jeans a mano

E se preferisci il lavaggio a mano? Nessun problema! Sono molte le etichette che suggeriscono di lavare i jeans a mano.

Ma come?

 

Segui questi semplici passaggi:

●      Riempi il lavandino, la vasca o la bacinella con acqua fredda o tiepida.

●      Aggiungi una piccola quantità di detersivo per bucato delicato nell’acqua.

●      Svuota le tasche, immergi nell’acqua i jeans e lasciali in ammollo per circa 45 minuti. Ricordati di immergerli sempre al rovescio per evitare di danneggiare il colore e durante l’ammollo di agitarli ogni tanto!

●      Risciacqua tre volte i jeans con acqua fredda, per assicurarti che il detersivo sia stato lavato via: stringi i jeans e premili con decisione per eliminare l'acqua in eccesso.

 

Ora non ti rimane che asciugarli!

Come asciugare i jeans

Terminato il lavaggio, è arrivato il momento di asciugare i tuoi jeans!

 

Il modo migliore di asciugarli per evitare che si rovinino è stenderli su uno stendibiancheria all’aria aperta: appendi i tuoi jeans al rovescio per evitare che i fermagli per il bucato lascino segni evidenti sul tessuto.

Ricorda: non dimenticarti i jeans stesi sul balcone o in giardino alla luce del sole, perché questa potrebbe sbiadirli o restringerli!

 

Se invece non fai a meno dell’asciugatrice, ti suggeriamo di impostare un ciclo delicato a bassa temperatura, come per la lavatrice.

 

In ogni caso, dopo la fase di asciugatura, che sia all’aria o in asciugatrice, ti consigliamo di evitare la stiratura! Il jeans è un tessuto che non ha bisogno di essere stirato. Tuttavia, se decidi di stirarli, ricordati di capovolgerli prima di iniziare e di procedere quando sono ancora umidi!

Mentre aspetti che i tuoi jeans si asciughino, controlla tutte le promozioni P&G attive!

Ti è stata utile questa guida su come lavare e asciugare i tuoi jeans?

 

Ti sveliamo un ultimo segreto: per prolungare la durata dei jeans fra un lavaggio e il successivo è conservarli appesi quando non indossati. Questo aiuta le fibre del tessuto denim a recuperare la forma dai segni dovuti all’utilizzo, specialmente sulle ginocchia e sul lato B.

 

Se non vuoi perderti tanti altri trucchi e suggerimenti utili per la tua casa, rimani aggiornato su tutte le promozioni attive di Desideri sui prodotti P&G! Ti basta accedere alla pagina di registrazione di Desideri Magazine, completare i campi vuoti inserendo i tuoi dati e cliccare sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!