Come lavare i capi delicati senza rovinarli: la guida di Dash
Bucato perfetto?
È possibile con prodotti P&G per la tua casa!
Quante volte hai avuto paura di rovinare i tuoi capi delicati in fase di lavaggio? Basta una semplice disattenzione o il prodotto sbagliato per rovinare una camicia o un vestito a cui siamo affezionati. Segui i suggerimenti di Dash per non sbagliare, otterrai un risultato che supererà le tue aspettative!
Capi delicati: prelavaggio, lavaggio e asciugatura
La fase di lavaggio non è l’unica a cui prestare attenzione: anche la fase di prelavaggio e di asciugatura sono fondamentali per non danneggiare un tessuto delicato come seta, cashmere e lana.
● Fase di prelavaggio: prima di approcciarti alla fase di lavaggio, leggi l’etichetta del tuo capo per capire quale programma selezionare. In questa fase preliminare, ti consigliamo anche di inserire i tuoi capi delicati in apposite retine per bucato. In alternativa, puoi utilizzare semplicemente la federa di un cuscino: questa fungerà da barriera di protezione durante il lavaggio e la centrifuga.
● Fase di lavaggio in lavatrice o a mano: è possibile lavare i capi delicati in lavatrice, purché ciò avvenga con un ciclo delicato e con una temperatura non superiore a 30 °C. Una volta scelto il programma di lavaggio più appropriato, indicato dall’etichetta dell’indumento, lascia che la lavatrice porti a termine il suo ciclo.
In alternativa, puoi lavare il tuo capo a mano: in questo caso, durante l'ammollo, l’indumento va maneggiato molto delicatamente per poi essere sciacquato con acqua fredda e pulita dopo circa 5 minuti.
● Fase di asciugatura: se decidi di lavare i tuoi indumenti delicati a mano o se scegli un programma senza centrifuga, potrai eliminare l’acqua in eccesso disponendo i tuoi capi orizzontalmente su un asciugamano pulito. Questo perché alcuni tipi di seta potrebbero rischiare di allungarsi se stesi in verticale, come si fa abitualmente.
Una volta appoggiati sull’asciugamano, potrai arrotolare i tuoi indumenti con precauzione e strizzarli delicatamente. Dopo questa asciugatura preliminare, potrai srotolare l'asciugamano, togliere un capo alla volta e farlo asciugare su un secondo asciugamano. Questa seconda fase è fondamentale per evitare che i tuoi abiti si stropiccino eccessivamente.
5 regole d’oro da seguire per i capi di seta
Prima di procedere al lavaggio dei tuoi indumenti in seta, è bene che tu sappia che la seta è un tessuto che va maneggiato con molta cura in tutte le fasi del lavaggio. Per questo motivo, ti consigliamo di non avvolgere o strizzare eccessivamente i tuoi abiti al fine di non danneggiarli.
Segui questi semplici consigli per poter godere dei tuoi vestiti preferiti più a lungo:
● Leggi attentamente l’etichetta di lavaggio: per capire quale metodo utilizzare e quale successivo trattamento riservare ai tuoi capi in seta, è fondamentale leggere l’etichetta. Alcuni capi hanno indicazioni molto rigide, come ad esempio “Solo lavaggio a secco”.
● Non smacchiare la seta a zone: quando si eliminano le macchie da un tessuto in seta, la cosa più importante è lavare sempre l'intero capo, evitando di strofinare la macchia. In caso di macchie scure molto grandi, ti consigliamo di portare il capo in tintoria. Sapranno loro come trattarlo al meglio!
● Prediligi il lavaggio a mano in acqua fredda: se per sbaglio hai tagliato e gettato l’etichetta del tuo vestito di seta e non sai come lavarlo, ti consigliamo di optare per il lavaggio a mano e di scegliere la temperatura dell’acqua in base al colore del tuo indumento: per la seta chiara è preferibile l’acqua tiepida, per la seta scura o stampati elaborati l’acqua fredda.
● Evita l’asciugatrice: le temperature presenti all'interno di un'asciugatrice sono troppo alte per la seta, quindi ti consigliamo di farla asciugare all'aria. Se vuoi eliminare l’acqua in eccesso, ti consigliamo di stenderli su un asciugamano assorbente pulito e avvolgerli al suo interno. Questo è un metodo meno invasivo rispetto all’utilizzo dell’asciugatrice.
● Usa il ferro da stiro a una temperatura media: la fibra della seta è composta da proteine e un calore eccessivo potrebbe danneggiare il tessuto. Inoltre, questa delicata fibra naturale non tollera bene profumi, deodoranti, sudore e luce solare diretta.
Scopri altri .
Dash e il mondo del bucato
A quanti gradi si lavano i capi colorati? Come dividere i colori in lavatrice?
Se ti trovi per la prima volta ad affrontare il mondo del bucato e non sai da dove partire, ti consigliamo di leggere tutti i nostri consigli su come fare la lavatrice e trattare al meglio i tuoi capi. Fare il bucato non è cosa semplice per tutti, ma una volta lette attentamente queste istruzioni per l’uso, anche i meno esperti sapranno fare la lavatrice ad occhi chiusi.
Se hai dubbi su quale detersivo scegliere o su come usare gli additivi, puoi leggere i consigli dei nostri esperti per ottenere il massimo del pulito con Dash. I prodotti Dash ti permetteranno di eliminare le macchie dai tuoi capi e di vincere la tua battaglia quotidiana contro il bucato.
E se invece noti qualche anomalia nel funzionamento della tua lavatrice o asciugatrice, ti consigliamo di rivolgerti subito ad un esperto. Potrebbe essere colpa del cestello della lavatrice oppure lo sportello della lavatrice potrebbe essersi bloccato durante il lavaggio. In ogni caso, è sempre meglio non improvvisarsi tecnici esperti, per non danneggiare ulteriormente l’elettrodomestico.
Risparmio di acqua e di energia: l’impegno di Dash
Sapevi che Dash si impegna a risparmiare energia e a ridurre l'emissione di gas serra per il bene dei consumatori e dell'intero pianeta?
Un aspetto centrale dell’impegno di Dash a favore dell’efficienza energetica, è la campagna inerente all’utilizzo di temperature ridotte, volta a sensibilizzare i consumatori all’impiego di temperature non superiori ai 30°, per risparmiare energia a ogni bucato e abbassare l’impatto sulla produzione di CO2. È per questo motivo che i detersivi Dash, come Dash Liquido, sono stati ideati per offrire una performance eccezionale anche a bassa temperatura.
Proprio per questo i detersivi Dash sono indicati nel lavaggio di tutti i tuoi capi, soprattutto se vuoi avere un occhio di riguardo per l’ambiente, ma anche nel trattamento a freddo o basse temperature dei materiali più delicati.
Inoltre, Dash utilizza la minore quantità di acqua possibile nella fase di produzione, cercando il modo per far risparmiare acqua ai consumatori ogni giorno. Uno di questi consiste nel fare lavatrici a pieno carico. Per evitare di sovraccaricare la lavatrice, impedendo così il corretto lavaggio dei tuoi capi, ti consigliamo di lasciare uno spazio di circa un palmo tra la parte alta del cestello ed il carico. In questo modo potrai ottenere risultati ottimali.
Scopri di più sull e scopri tutti i traguardi di P&G nel risparmio dell’acqua e gli obiettivi da raggiungere entro il 2030: un approccio responsabile nei confronti dell’acqua, dell’energia e del loro consumo è imprescindibile per il futuro del pianeta.
Mentre i tuoi capi si asciugano, approfitta delle promozioni P&G attive!
Hai già lavato i tuoi capi delicati? Ricordati di mettere in pratica i consigli di Dash per ottenere risultati ottimali. E, se vuoi acquistare i prodotti per la tua casa e per il tuo bucato, controlla sempre le promozioni attive di Per Tesui prodotti P&G!
Registrarsi è facile: accedi alla pagina di registrazione di Per Te, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.
In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!