Come sturare il lavandino intasato?


Casa
22/03/2024

Come sturare il lavandino intasato?

Il lavandino intasato è uno dei problemi più comuni e fastidiosi da affrontare in casa. Quando l'acqua non scorre via come dovrebbe, può causare disagi e potenziali danni alle tubature. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni che puoi provare per sbloccare un lavandino otturato e ripristinare il normale flusso d'acqua: scopriamole insieme!

Il lavandino è otturato: le cause più comuni

In genere, il lavandino si può intasare per una serie di motivi, che possono variare a seconda delle abitudini di utilizzo e dell'ambiente in cui si trova il lavandino.

Ecco alcune delle cause più comuni delle otturazioni nei lavandini:

  • Residui di sapone o detersivo: possono accumularsi nel tubo del lavandino, creando una pellicola appiccicosa che intrappola altri detriti e impedisce il corretto flusso dell'acqua;
  • Capelli: sono una delle principali cause di otturazione nei lavandini, in quanto possono intrecciarsi con altri detriti e formare una massa compatta che blocca le tubature;
  • Grasso e oli: possono velocemente solidificarsi all'interno del tubo e restringere il flusso d'acqua;
  • Cibo o oggetti estranei: i residui di cibo possono causare otturazioni se vengono gettati nel lavandino della cucina, invece che nella spazzatura. Allo stesso modo, anche oggetti più consistenti come tappi di bottiglia possono finire accidentalmente nel lavandino e causare un intasamento più o meno grave;
  • Calcio: in alcune aree geografiche con acqua molto dura, i minerali come il calcio e il magnesio possono accumularsi nel tubo del lavandino nel corso del tempo, creando depositi che ostacolano il flusso d'acqua. Scopri che cos’è il calcare e come rimuoverlo in modo efficace!
  • Curvatura del tubo: ricorda che, se il tubo del tuo lavandino presenta molte curve strette, i detriti possono rimanere intrappolati più facilmente;
  • Scarichi Congelati: i lavandini situati in un ambiente esterno o quelli con tubi in zona non isolata possono intasarsi a causa del clima troppo freddo, che può causare il congelamento e l'espansione dell'acqua nei tubi.

L’otturazione presente nel tuo lavandino può essere determinata da una di queste possibili cause?

Prevenire l’otturazione del lavandino in bagno e in cucina

Come evitare che il tuo lavandino si intasi? Per prevenire un’otturazione, è sufficiente adottare alcune semplici precauzioni, come ad esempio non gettare residui di cibo, oli o oggetti estranei nel tubo del lavandino. Se hai paura di dimenticarti, utilizza una griglia o un filtro nel lavandino: servirà a catturare capelli e detriti al posto tuo.

Inoltre, ricorda che i tubi dei tuoi lavandini andrebbero puliti regolarmente con metodi preventivi come l'uso di acqua calda e aceto. Se sai che l’acqua è particolarmente dura nella tua zona, potresti installare degli addolcitori d'acqua rivolgendoti ad un professionista.

E se nonostante queste precauzioni il tuo lavandino continua a bloccarsi, puoi chiedere il supporto di un idraulico: ti aiuterà a risolvere il problema più rapidamente!

Come sturare un lavandino intasato: le soluzioni di Viakal

Un lavandino intasato può essere fastidioso e complicato da gestire, ma con i metodi giusti, puoi risolvere il problema in completa autonomia.

Una delle soluzioni fai-da-te più semplici e meno invasive per sbloccare un lavandino intasato consiste nel versare acqua bollente nella tubatura. Questo metodo è particolarmente efficace se l'otturazione è dovuta a residui di sapone o grasso: l'acqua, se sufficientemente calda, infatti, è in grado di sciogliere questi depositi e ripristinare il normale flusso d'acqua.

Ecco altri possibili rimedi:

  • Usa un pistone per lavandino: per prima cosa, ti consigliamo di coprire gli eventuali scarichi secondari con un panno o un tappo per creare una tenuta ermetica. In seguito, assicurati che il lavandino contenga acqua a sufficienza per coprire la ventosa del pistone ed esegui movimenti vigorosi di spinta e tirata per creare pressione e spingere via l'otturazione;
  • Rimuovi e pulisci il sifone: il sifone è il tubo a forma di "U" situato sotto il tuo lavandino. L’hai individuato? Prima di rimuoverlo e pulirlo, assicurati di chiudere l'acqua e posiziona un secchio o un contenitore sotto il sifone per raccogliere l'acqua che potrebbe fuoriuscire. Una volta rimosso, puoi procedere alla sua pulizia;
  • Utilizza una sonda o una spazzola per tubi: se l'otturazione è localizzata in una posizione a te accessibile, puoi utilizzare una sonda o una spazzola per tubi per rimuovere oggetti solidi e detriti manualmente;
  • Applica prodotti chimici: se le soluzioni sopra menzionate non dovessero funzionare, potrebbe essere necessario affidarsi a prodotti chimici appositamente formulati per sbloccare i lavandini intasati.

Dai un’occhiata a tutti i prodotti Viakal: ti consigliamo sempre di usarli con cautela e di leggere attentamente le istruzioni, seguendo le indicazioni sulla quantità da utilizzare ed evitando di mescolare diversi tipi di prodotti chimici.

Inoltre, scopri come usare Viakal Spray in bagno e in cucina per ottenere il meglio del pulito sulle superfici della tua casa!

Divertiti a pulire la tua casa con le promozioni attive P&G! 

Dopo aver approfondito come utilizzare al meglio Viakal, dai un’occhiata alle promozioni attive di Per Te sui prodotti P&G.

Registrarsi è facile: accedi alla pagina di registrazione di Per Te , completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.       

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!