Polvere elettrostatica: come eliminarla in ogni angolo della casa


Casa
13/06/2023
Quante volte ti è capitato di passare un panno sul televisore o sullo schermo del pc e di accorgerti che su di esso si era depositata una discreta quantità di polvere, anche se avevi già spolverato poche ore prima? La ragione è racchiusa in una sola parola: elettrostaticità! Scopriamo cos’è la polvere elettrostatica e quali sono i rimedi per evitarla e avere una casa sempre al top della pulizia!

Vorresti avere una casa splendente ogni giorno?

C'è P&G Per Te


Hai mai sentito parlare di polvere elettrostatica? Solitamente è visibile sulle superfici degli elettrodomestici o dei mobili, ma a volte si nasconde negli angoli più disparati della casa, insieme ad altra polvere, residui di cibo, peli del gatto e altro sporco!

 

Non temere! Con l’aiuto dei prodotti Swiffer, arriverai a pulire nei punti più nascosti delle tue stanze, dove non avresti mai immaginato di poter arrivare!

Polvere elettrostatica in casa: che cos’è e da dove proviene

Devi sapere che tra i primi posti nella classifica degli oggetti che sono fonte di attrazione e accumulo della polvere in casa si trovano gli elettrodomestici! Lo sapevi già?

 

Ti sei mai chiesto il motivo per cui gli elettrodomestici attirano la polvere così facilmente? La verità è che i televisori, gli stereo, i computer, i ventilatori emettono radiazioni! In particolare, quando sono in funzione, emanano elettricità statica.

Di che cosa si tratta? Di una concentrazione di ioni positivi che, nonostante non rappresentino un pericolo per l'uomo, attirano polvere e sostanze inquinanti, facendo aumentare lo sporco in casa!

 

Questo fenomeno si verifica in particolare nelle giornate secche, perché l'umidità è un ottimo conduttore che permette alle cariche di disperdersi, e nelle giornate ventose, quando il veloce movimento dell'aria causa effetti di attrito simili a quelli riscontrati nell'elettrizzazione per strofinio.

 

Ne eri a conoscenza?

Conseguenze ed "effetti collaterali" della polvere elettrostatica

La polvere che si deposita su computer, frigoriferi, microonde, forni, non solo è visibilmente anti estetica, ma può rappresentare un pericolo per chi in casa soffre di allergie!

 

Infatti, buona parte dei fenomeni asmatici e delle riniti allergiche, sono innescate dalla presenza di questi "ospiti" poco graditi e invisibili che albergano nei nostri appartamenti.

I bambini, in particolare, sono i più soggetti a questo tipo di disturbi: quella agli acari della polvere è la sensibilizzazione allergica più diffusa tra la popolazione infantile in Italia, seguita dall'allergia alla forfora del gatto e da quella al polline degli alberi.

 

Se anche tu o un membro della tua famiglia soffrite di allergia, ma non vuoi rinunciare al tuo animale da compagnia perché non puoi fare a meno di vedere il tuo quattrozampe scodinzolare felice per casa, potresti optare per una razza di cane o gatto anallergica! Scopri quali sono le razze con pelo anallergico!

Rimuovere la polvere dalle superfici: i rimedi di Swiffer!

Per limitare i rischi di allergie è necessario pulire spesso l'ambiente in cui si vive, con un'attenzione particolare agli elettrodomestici che, per effetto dell'elettricità statica, attirano polvere e altri allergeni. Cosa usare?

 

Per ridurre la quantità di polvere elettrostatica sulle tue superfici ti consigliamo di utilizzare un panno catturapolvere elettrostatico e poi di ripassare una seconda volta con un panno leggermente umido. In questo modo la carica negativa del tessuto catturerà le particelle anziché spostarle!

 

Hai già provato il panno cattura polvere di Swiffer? È un sistema di pulizia 2in1: un kit per spazzare e per lavare il pavimento. Infatti, il panno asciutto aiuta ad intrappolare la polvere, mentre il panno bagnato lascia il pavimento pulito in un batter d'occhio! 

 

Un consiglio: non ti limitare a pulire le superfici! Passa anche sulle parti degli elettrodomestici che solitamente vengono trascurate nel corso delle pulizie, come le pale del ventilatore, il filtro della cappa aspirante della cucina o le casse dello stereo. Grazie alla testina snodabile a 360º del panno cattura polvere di Swiffer, è più facile raggiungere anche gli angoli più difficili!

 

A questo proposito, hai già provato i piumini cattura polvere di Swiffer Duster? Sono flessibili, si allungano fino a 3 metri ed intrappolano la polvere due volte più efficacemente di un panno asciutto!

 

Se vuoi approfondire l’argomento, scopri tutti i segreti dei prodotti Swiffer!

Elimina la polvere e poi controlla le promozioni attive P&G!

Hai voglia di goderti il week-end, senza trascorrere ore e ore a pulire ogni superficie di casa? Sì, è possibile con qualche consiglio su come pulire casa dal lunedì al venerdì!

 

In questo modo avrai più tempo per controllare tutte le promozioni attive sui prodotti P&G Per Te ! Accedi alla pagina di registrazione, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

Potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!