Addio al calcare: scopri tutti i prodotti Viakal


Casa
30/06/2023
Quante volte, durante le normali pulizie di casa, ci si trova a combattere con il calcare? Fortunatamente, non si tratta di un nemico imbattibile. Segui i consigli di Viakal per eliminare e prevenire le incrostazioni più ostinate dalle tue superfici!

Prenditi cura ogni giorno della tua casa!

Le incrostazioni di calcare sono il principale nemico delle superfici e degli oggetti che entrano in contatto con l'acqua. Come rimuoverle efficacemente?

Scopri tutte le caratteristiche dei prodotti Viakal, il più noto anticalcare dalla formula a doppia azione, che serve, non solo a rimuovere il calcare, ma anche a contrastarne la formazione.

L’origine del calcare e la durezza dell’acqua

Quando volte hai a che fare con il calcare durante le faccende domestiche? Per rimuoverlo  in maniera efficace è necessario sapere innanzitutto da dove proviene e come si forma.

 

Il calcare è una vera e propria roccia sedimentaria, la cui componente principale è il carbonato di calcio, che si presenta come un solido, bianco, opaco deposito gessoso.

Si forma sulle superfici che vengono a contatto con l'acqua, come il lavandino, la doccia o il bollitore. L’effetto finale è una patina composta dai depositi di carbonato di calcio accumulati, che si forma in seguito all’evaporazione dell’acqua calcarea e all’asciugatura della superficie in questione.

 

La frequenza e l’intensità con cui si forma il calcare variano in base alla "durezza" dell’acqua, che, a sua volta, è determinata dalla quantità per litro di ioni di calcio, e spesso anche ioni di magnesio, presenti nell’acqua.

 

Ti stai chiedendo qual è il livello di durezza dell’acqua che usi abitualmente? Devi sapere che la durezza dell’acqua varia di Paese in Paese. In tutto il Nord Italia, ad esempio, l’acqua risulta essere molto dura, data la concentrazione di sali minerali più elevata, pertanto tenderà maggiormente a lasciare depositi di calcare sulle superfici.

Se vuoi saperne di più, puoi sempre chiedere al fornitore della tua zona qual è il grado di durezza dell'acqua che arriva nella tua abitazione.

Gli effetti del calcare sulle superfici

I depositi di calcare non sono solo sgradevoli da vedere, ma anche dannosi perché, a lungo andare, tendono a rovinare le superfici in cui si depositano e a provocare il deterioramento di elettrodomestici.

A causa del calcare potresti trovare, ad esempio, i fori della doccia ostruiti, i vetri meno trasparenti, le piastrelle e i rubinetti sempre più opachi.

 

Con il passare del tempo, il calcare potrebbe andare a compromettere anche le funzionalità di tutto ciò che usi quotidianamente. Ad esempio, il ferro da stiro potrebbe far uscire una quantità minore di vapore oppure l’acqua potrebbe scorrere sempre più lentamente dal rubinetto.

 

Se vuoi saperne di più, scopri quali sono i luoghi e le superfici dove il calcare si deposita più di frequente. E non dimenticare che, più aspetti ad agire, più sarà difficile rimuoverlo.

Rimuovere il calcare: perché usare Viakal

Come eliminare il calcare dalla doccia, dal rubinetto e dal lavandino? Per prima cosa, ti suggeriamo di leggere i nostri consigli pratici su come prevenire ed eliminare il calcare. Rimuoverlo definitivamente da tutte le superfici sarà un’impresa abbastanza ardua, per questo ti consigliamo di acquistare un prodotto della linea Viakal, creata appositamente per dissolvere il calcare, eliminando il suo effetto opacizzante.

 

Ecco i suoi principali vantaggi:

 

●      Agisce efficacemente su diversi materiali: le superfici prese di mira dal calcare sono tante, dal bagno alla cucina, come i sanitari, le piastrelle, le ceramiche e le cromature. Tuttavia, la formula di Viakal è stata studiata appositamente per garantire una pulizia del calcare efficace e allo stesso tempo sicura per le superfici, senza provocare danni.

 

●      Previene la formazione del calcare: la speciale formula di Viakal che integra una tecnologia unica a base di polimeri, non solo rimuove molto efficacemente il calcare ma, grazie alla pellicola idrorepellente che rilascia, ne previene la riformazione.

In questo modo, le gocce d'acqua vengono letteralmente eliminate prima che si asciughino, riducendo così la formazione di nuovi depositi. Ricorda, infatti, che quando hai a che fare con il calcare, la migliore soluzione è la prevenzione.

 

●      Assicura pulizia e brillantezza durature: grazie alla sua tecnologia idrorepellente Viakal lascia le superfici pulite e brillanti tre volte più a lungo rispetto ai prodotti tradizionali.

 

Scopri di più su come eliminare il calcare dall’acqua agendo a monte del problema!

Viakal liquido e Viakal spray: tutte le tipologie

Esistono due formati Viakal che potrai applicare comodamente sulle tue superfici:

 

-       Formato liquido: si adatta bene alle superfici più ampie, soprattutto quelle piane;

-       Formato spray: è ottimo sulle superfici verticali e agisce anche negli angoli e nelle incanalature più nascoste.

 

Vediamo insieme 4 alleati Viakal che ti aiuteranno, giorno dopo giorno, ad avere una casa pulita, brillante e profumata:

 

●      Viakal Anticalcare Classico Spray: grazie alla sua esclusiva formula a doppia azione, rimuove a fondo le incrostazioni, anche quelle più ostinate ed è adatto a tutte le superfici del tuo bagno e della tua cucina. Inoltre, lo puoi usare tutti i giorni, grazie alla sua azione delicata sulle superfici.

 

●      Viakal Aceto Spray: i suoi estratti di aceto rimuovono anche il calcare e le incrostazioni più resistenti, che si formano su tutte quelle superfici che entrano costantemente a contatto con l’acqua, come il lavello della cucina oppure le pentole che usi quotidianamente. Quindi, si tratta di un prodotto particolarmente adatto per la cucina. Non solo garantisce risultati eccellenti, ma anche un gradevole profumo di aceto e di pulito.

 

●      Viakal Igienizzante Spray: agisce in uno degli habitat preferiti del calcare, ossia il bagno. La sua particolare formula in gel aderisce alle superfici verticali, come piastrelle e ceramiche, e le pulisce in profondità con un'azione delicata, eliminando qualsiasi residuo di sapone e di calcare. Tuttavia, è efficace su tutte le superfici, anche sul piano della tua cucina.

 

●      Viakal Fresco profumo con Ambi Pur: questo prodotto innovativo contiene il 100% del potere di Viakal, accompagnato dalla freschezza di Ambi Pur. La sua formula rispetta tutte le superfici, quindi è molto adatto sia alla cucina sia al bagno.

 

Ma come usare questi prodotti per avere il meglio da ognuno? Scopri qual è il modo più sicuro di applicare l’anticalcare sulle tue superfici e approfondisci tutte le tipologie di Viakal: Viakal aceto, Viakal fresco profumo, Viakal igienizzante e Viakal classico.

Dopo aver rimosso il calcare, scopri le promozioni P&G attive!

Se vuoi pulire efficacemente la tua casa, non perderti tutte le promozioni attive sui prodotti P&G!

 

Approfittare delle promozioni P&G è semplice: accedi alla pagina di registrazione, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!