Impara l’arte e mettila da parte: insegnare ai bambini a lavorare a maglia
Il momento giusto per iniziare
Solitamente, l'età più giusta per iniziare i primi lavori a maglia è intorno ai 5-6 anni, quando la coordinazione occhio-mano comincia a essere più sviluppata. A quest'età anche la loro attenzione sarà più costante: considerate che vi dovrà seguire molto durante i primi passaggi, per cui se non è ancora il momento, posticipate le prime lezioni.
Un altro fattore è senza dubbio l'interesse: se, quando vi vede lavorare a maglia, vi chiede come si fa, questo è il momento giusto per iniziare.
Materiali per i primi progetti
Il materiale più adatto per realizzare i primi lavori a maglia è senza dubbio la lana: facile da lavorare, maschera gli errori e è morbida al tatto. Una lana di peso medio è quella migliore nei primi tempi. Scegliete un colore chiaro: permetterà ai più piccoli di vedere bene ogni punto realizzato. Per quanto riguarda il resto, scegliete dei ferri di media misura, magari in legno: sono più facili da tenere in mano, più sicuri per i bambini e meno scivolosi.
I primi lavori a maglia
Per un bambino il primo progetto è di solito una sciarpa, perché si crea solo con due punti: il diritto e il rovescio. Per la prima volta, preparate voi le maglie che serviranno da base al progetto, fissando così la larghezza della sciarpa.
Il diritto
• Fate tenere il ferro con le maglie avviate nella mano sinistra.
• Fategli prendere con la mano destra l'altro ferro. Sempre nella mano destra, fategli arrotolare il filo del gomitolo al mignolo. Fate passare, poi, il filo sopra l'anulare, sotto il medio e sopra l'indice.
• Ditegli di inserire il ferro destro nella prima maglia del ferro sinistro, tenendo ben fermo il filo proveniente dal gomitolo, fatelo avvolgere dal basso verso l'alto sul ferro destro.
• Fate ritirare un po' il ferro destro e fategli estrarre la maglia, lasciando cadere dal ferro sinistro la maglia lavorata. Dovrà ripetere i movimenti descritti fino al termine del ferro.
Il rovescio
• Fate inserire la punta del ferro destro nella prima maglia, posta sul ferro sinistro. Con il filo, fate avvolgere il ferro destro dall'alto verso il basso.
• Fate ritirare un po' il ferro destro per estrarre la maglia, lasciando cadere dal ferro sinistro la maglia lavorata. Dovrà continuare i movimenti fino al termine del ferro.