Luce pulsata a casa: cos'è, come funziona e come farla


Bellezza
19/09/2024

Tra i diversi metodi di epilazione, quelli permanenti o semi permanente stanno attirando sempre più attenzione poiché consentono di sprecare meno tempo nella depilazione, con risultati ottimali. Uno di questi è la luce pulsata, tecnologia che può essere utilizzata sia in centri specializzati sia a casa e che permette la rimozione del pelo per tempi prolungati.

Cos'è la luce pulsata e come funziona

La luce pulsata è una tecnica di epilazione che agisce alla radice e inibisce la ricrescita del pelo. La luce viene assorbita dalla melanina, il pigmento che colora i peli, e si trasforma in calore, distruggendo il follicolo pilifero. Il risultato è una pelle liscia e senza peli.

La differenza tra la luce pulsata e il laser

Spesso si tende a confondere la luce pulsata con il laser, ma si tratta di due metodi di epilazione diversi. In comune hanno il principio di fototermolisi selettiva, ovvero l'eliminazione dei peli tramite la luce. Tuttavia, presentano anche alcune differenze. In primis, la luce pulsata emette uno spettro di luce variabile, che può essere adattato al tipo di pelle e di pelo, mentre il laser emette una che ha una lunghezza d'onda fissa e mirata. La luce pulsata ha inoltre una maggiore superficie di trattamento, che permette di coprire aree più ampie in meno tempo. Infine, la luce pulsata è meno dolorosa e invasiva rispetto al laser, che può causare rossori o bruciature in caso di pelli sensibili. Proprio per questi motivi, la luce pulsata può essere fatta anche a casa, con i giusti strumenti.

Come fare la luce pulsata a casa

Per fare la luce pulsata a casa è necessario acquistare un apparecchio apposito, come gli epilatori Braun. Si tratta di dispositivi portatili e sicuri, che emettono impulsi di luce controllati. Prima di usare l'apparecchio, bisogna seguire alcune precauzioni:

  • Depilare con una lametta la zona da trattare il giorno prima o lo stesso giorno, in modo che i peli siano corti e la luce possa raggiungere il follicolo.
  • Pulire e asciugare bene la pelle, senza applicare creme o oli.
  • Scegliere il livello di intensità della luce in base al proprio tipo di pelle e di pelo, seguendo le istruzioni.
  • Far aderire l’apparecchio alla zona interessata, assicurandosi che i sensori siano a contatto con la pelle. Estendere l'operazione su tutta la zona da trattare, prestando attenzione a non insistere su alcune aree e a non dimenticarne altre. Alcuni epilatori a luce pulsata prevedono diverse modalità in base alla zona da trattare, ad esempio quelle veloce oppure quelle di precisione per zona più piccole e sensibili.
  • Applicare una crema idratante o lenitiva dopo il trattamento, per idratare e rinfrescare la pelle.

I dispositivi a luce pulsata di Braun

Braun offre quattro diversi modelli di epilatore a luce pulsata, perfetti per ogni esigenza.

Skin i·expert è l’ultimo modello con funzioni smart, che grazie all’app integrata riesce a apprendere e a guidarti durante il processo di epilazione. Prevede 10 livelli di intensità e 3 diverse modalità per adattarsi a ogni esigenza. Grazie a Skin i-expert, ottieni fino a 1 anno di pelle liscia e i primi risultati sono visibili in solo 3 settimane.

Silk-expert Pro 5 garantisce un anno di pelle liscia e una depilazione facile e veloce, con 10 livelli di intensità e 3 diverse modalità di epilazione.

Silk-expert Pro 3 ha 3 livelli di intensità e 2 modalità di epilazione (normale e delicata) e garantisce anch’esso un anno di pelle liscia.

Infine, Silk-expert Mini è il formato tascabile e pratico che garantisce tre mesi di pelle liscia ed è provvisto di 3 mesi di intensità.

Vantaggi e punti di attenzione della luce pulsata

Scegliere la luce pulsata ha diversi evidenti vantaggi rispetto ad altri metodi di depilazione:

  • Consente la riduzione dei peli in modo permanente – fino a un anno con Braun – evitando così il fastidio di depilazioni frequenti;
  • Permette un risparmio economico sul lungo periodo rispetto a metodi come la ceretta o il laser, in particolar modo se svolta a casa: sarà necessario acquistare l’epilatore che preferisci e non avrai più spese accessorie o ricorrenti.
  • Può essere fatta a casa con flessibilità e privacy, senza dover necessariamente recarsi da un’estetista o in un centro specializzato.
  • Lascia la pelle liscia, senza peli e imperfezioni.

Se si sceglie di utilizzare la luce pulsata, bisogna però tenere conto del fatto che è necessario un investimento iniziale per acquistare uno strumento di qualità – molto importante per evitare risultati insoddisfacenti o addirittura danni alla pelle – e un impegno nell’apprendere come utilizzare correttamente ed efficacemente l’epilatore. Inoltre, è necessaria costanza nell’utilizzo durante i mesi del trattamento

A chi è adatta la luce pulsata a casa?

La luce pulsata a casa è più efficace su chi ha una pelle chiara e i peli scuri, in quanto la luce viene meglio assorbita dalla melanina. Potrebbe invece essere meno efficace o addirittura non applicabile su coloro che hanno i peli molto chiari o la pelle scura: se sei in dubbio, consulta la guida di Braun. Inoltre, la luce pulsata a casa non è adatta a chi ha delle patologie della pelle, come psoriasi, eczemi o vitiligine, o a chi assume dei farmaci fotosensibilizzanti; in queste casistiche, puoi rivolgerti al tuo medico o a un esperto per chiedere un parere. Infine, la luce pulsata non può essere utilizzata da chi è in gravidanza o in allattamento, o da chi ha dei dispositivi medici impiantati, come pacemaker, defibrillatori o stent.