Le nuove curve di crescita dell'OMS


Benessere
23/04/2021
Ti stai chiedendo quanto dovrebbe pesare ed essere alto il tuo bambino alla sua età? Grazie alle curve di crescita e alle tabelle peso-altezza dei bambini questo è un rapporto facile da calcolare! Ecco come capire se la crescita del tuo bimbo è corretta per la sua età.

Una delle principali preoccupazioni delle mamme è la crescita, intesa soprattutto in termini di peso. È infatti prima o poi inevitabile un confronto con un altro bambino della stessa età o magari anche con il precedente andamento di un fratellino o una sorellina più grandi. Le curve di crescita sono infatti dei grafici, suddivisi per parametro (peso, altezza e circonferenza cranica) e sesso, ottenuti grazie alla misurazione di parecchi bambini di varie fasce d'età rappresentativi di una determinata popolazione, per esempio europea, americana, africana e così via.

L'elaborazione matematica di tutti questi dati consente di ottenere due importanti informazioni: innanzitutto quali sono i valori medi e i limiti superiori e inferiori per ciascuna età. In secondo luogo le tavole consentono di confrontare il peso con l'altezza e di rilevarne l'andamento nel corso del tempo.


Curve di crescita OMS

Recentemente l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato le nuove curve di crescita, che si possono scaricare a questo link.

Grazie a questo strumento sarà più facile determinare l'andamento della sua crescita in peso e in altezza.

Calcolo percentili e curve di crescita

Che cosa sono i percentili di crescita e perché si usano? Si tratta di diagrammi che servono a stabilire se il ritmo di crescita del bambino è conforme alla sua età ed escludere eventuali problemi legati allo sviluppo. Tuttavia, è bene ricordare che i percentili di crescita sono degli indicatori: ogni bambino segue il suo personale sviluppo e sarà compito del pediatra stabilire se la crescita del bimbo presenta qualche problema.

L'impiego delle curve di crescita è semplice: basta incrociare l'età del bambino con il valore corrispondente al suo peso o alla sua altezza e osservare a quale curva si avvicina maggiormente al punto così identificato. È ovvio che la situazione ottimale sia quella in cui il percentile dei due parametri tende a coincidere, ma spetta al pediatra esprimere una valutazione analitica considerando lo stato di salute generale del bambino, il suo regime alimentare e altri eventuali elementi di interesse.

Ciascun individuo ha delle potenzialità di sviluppo uniche (scritte nel patrimonio genetico) e il compito dei genitori è semplicemente creare le condizioni ideali perché esse possano esprimersi.

Il notevole lavoro svolto dall'OMS ha inoltre previsto lo studio dello sviluppo neuromotorio e ha dimostrato che nei primi 5 anni di vita non ci sono differenze di crescita tra bambini di provenienza etnica diversa.

Hai trovato questo articolo sulle curve di crescita OMS e sul calcolo percentili di crescita utile? Potrebbero interessarti anche questi articoli correlati