Lavaggio a freddo e con cicli brevi: perché sceglierlo e come farlo


Casa
29/09/2023

Fare la lavatrice è un’attività quotidiana e ripetitiva, tanto che tendiamo a dare per scontato il modo in cui la facciamo. Tuttavia, possiamo renderla più efficiente, ecologica ed economica. Ad esempio, una pratica che sta destando sempre più interesse è il lavaggio a freddo con cicli brevi. Ma perché?

Cosa si intende con lavaggio a freddo?

 

Prima di tutto, con lavaggio a freddo si intende quando l’acqua utilizzata per il ciclo è fredda o a temperature inferiori a 30°C. Quando, invece, la temperatura di lavaggio è tra i 30° e i 40° parliamo di basse temperature. Le lavatrici più moderne prevedono diverse temperature sulla base della tipologia di indumento (es. cotone, delicati), ma è sempre possibile personalizzare il lavaggio in base alle proprie esigenze.

 

Anche la durata del ciclo in lavatrice può variare da 30 minuti fino a diverse ore sulla base del programma selezionato: per questo, è importante accertarsi di scegliere la modalità più adatta ai propri indumenti.

 

Quali sono i vantaggi del lavaggio a freddo o a basse temperature

 

Il lavaggio a freddo o a basse temperature offre una serie di benefici significativi, che impattano sia sulla resa, che su fattori economici.

 

Innanzitutto, lavare i capi a basse temperature contribuisce alla loro conservazione nel tempo: infatti, le alte temperature possono danneggiare i tessuti, soprattutto se si tratta di capi delicati, e causare il restringimento di alcuni materiali, come la lana. Anche nel caso di tessuti più resistenti, come il cotone, se sottoposti di frequente ripetutamente ad alte temperature possono deteriorarsi più rapidamente.  Il lavaggio a freddo, invece, riduce notevolmente questi rischi e aiuta a preservare la forma e il colore degli indumenti più a lungo.

 

Un altro vantaggio del lavaggio in lavatrice a basse temperature è il risparmio economico; utilizzando meno energia per riscaldare l'acqua, si riducono i costi energetici. Inoltre, poiché il lavaggio a freddo non provoca il restringimento o la deformazione dei capi, si evita la necessità di doverli sostituire frequentemente. Questo si traduce in risparmi tangibili sia nell’immediato che sul lungo periodo.

 

Oltre ai benefici individuali, il lavaggio a freddo e a basse temperature ha un impatto significativo nella riduzione dei consumi di energia, si contribuisce così alla riduzione delle emissioni di gas serra e dell'impronta di carbonio.
Inoltre, il lavaggio a freddo richiede una quantità inferiore di acqua rispetto a quello a temperature più elevate, contribuendo così a conservare una risorsa preziosa.

 

La durata del ciclo di lavaggio

 

La maggior parte delle lavatrici prevede una modalità di lavaggio definita “rapida” che solitamente dura circa 30 minuti: se gli indumenti che devi lavare non sono molto sporchi, ma necessitano semplicemente di una rinfrescata, è possibile scegliere questa soluzione.

 

Al contrario, se i capi richiedono una pulizia più approfondita, è bene optare per la modalità definita solitamente come “eco” o “energy saver”, che è spesso più lunga ma che in definitiva consente di risparmiare acqua ed energia.

 

Quando e come lavare i propri indumenti a freddo

 

Per ottenere i migliori risultati possibili con il lavaggio a freddo in lavatrice è bene seguire alcune accortezze:


  • Scegli il ciclo di lavaggio corretto: puoi impostare la modalità “a freddo” oppure quella con la temperatura desiderata, cosicché anche la durata e il trattamento del ciclo di lavaggio siano adeguati.
  • Scegli il detersivo giusto: ci sono diversi prodotti per la lavatrice appositamente formulati per il lavaggio a freddo e con cicli brevi che garantiscono la massima efficacia.
  • Se devi lavare in lavatrice indumenti molto sporchi o con macchie persistenti, è consigliabile pre-trattare le macchie prima del lavaggio per garantire la rimozione totale. Puoi farlo utilizzando un detergente specifico o semplicemente immergendo l'area interessata in una soluzione di acqua e detersivo prima di mettere l’indumento in lavatrice.

È importante notare che non tutti i capi sono adatti per il lavaggio a freddo. Ad esempio, indumenti come biancheria intima, calze o asciugamani possono richiedere temperature più elevate per garantire una corretta igiene. Inoltre, i capi estremamente sporchi o quelli che richiedono disinfezione possono necessitare di un lavaggio a temperature più alte. In questi casi, è opportuno seguire le istruzioni di cura etichettate sugli indumenti stessi.

 

La scelta del detersivo per il lavaggio a freddo

 

Il lavaggio a freddo è altrettanto efficace nella rimozione delle macchie e dei batteri, soprattutto se si sceglie il detersivo giusto. Alcuni prodotti, infatti, sono pensati appositamente per essere efficaci anche utilizzati in lavaggi a basse temperature o in cicli brevi.
È l’esempio del nuovo Dash Power PODs; l’ultima formulazione nasce proprio con un occhio di riguardo per i consumi. Abbassare le temperature a cui si fa il bucato consente, infatti, di ridurre il consumo di elettricità per lavaggio fino al 60%.