Pulire il parquet senza rovinarlo: i consigli di Swiffer


Casa
30/06/2023
Grazie al suo aspetto elegante e raffinato, il parquet è un classico che non passa mai di moda. Ma come pulire un pavimento in legno senza danneggiarlo? Segui i consigli di Swiffer per prenderti cura del tuo parquet nel modo corretto e utilizzando i prodotti giusti. 

Vorresti la casa sempre pulita e profumata

A differenza di altri pavimenti, che non necessitano di alcun tipo di manutenzione straordinaria e rimangono inalterati, il parquet richiede un’attenzione costante. Graffi e variazioni cromatiche significative sono spesso dietro l’angolo, pertanto ti consigliamo di scegliere i prodotti giusti e di trattare il tuo parquet con estrema cura. Solo così facendo potrai preservare la sua brillantezza unica.

Pavimento in legno vivo: cosa è bene sapere 

Il parquet tende ad essere maggiormente delicato rispetto ad altri pavimenti e questa sua peculiarità è dovuta al fatto che il legno è un materiale vivo e in continuo cambiamento.

Per questo motivo, semplici inconvenienti casalinghi, come la caduta di un oggetto pesante, la perdita d’acqua dovuta a un guasto delle tubature oppure la forte umidità che si accumula in alcune stanze, potrebbero danneggiare in maniera significativa il tuo parquet.

 

Inoltre, il legno è soggetto al processo di ossidazione, dovuto al contatto e all’esposizione alla luce e all’aria, che lo portano a modificare il proprio colore diventando tendenzialmente più scuro con il passare del tempo.

 

È proprio per questi motivi che ti consigliamo di pulire il tuo parquet con estrema cura e costanza.

Scegli i prodotti giusti per il tuo parquet

Prima di stabilire quali siano i prodotti più adatti per la pulizia del tuo pavimento in legno, è bene valutare la tipologia di parquet in questione. Si tratta di un parquet verniciato, oliato o cerato? I legni duri utilizzati per questo tipo di pavimento sono davvero numerosissimi e di infinite combinazioni.

 

Ad esempio, uno dei parquet più comuni nelle nostre case, è il parquet verniciato in modo naturale, caratterizzato da due strati di vernice speciale o di vetrificatore. In questo caso, il metodo di pulizia più consigliato consiste nell’utilizzare un detergente che non sia aggressivo e che non lo opacizzi.

 

Un altro parquet comunemente utilizzato è il parquet cerato o oliato: anche su questo, per ottenere una buona pulizia, potresti utilizzare un panno in microfibra inumidito. Ricorda, inoltre, che lo strato protettivo sulla superficie del legno non deve essere eliminato col detergente, ma solo pulito e igienizzato con estrema delicatezza.

 

Qualsiasi sia il tipo di parquet, ti consigliamo di utilizzare un detergente con Ph neutro e non schiumoso, specifico per pavimenti delicati, che protegge il parquet, preservando le sue superfici dall'opacizzazione. Ricorda, inoltre, che alcuni prodotti come l’ammoniaca, la candeggina e i detersivi schiumosi potrebbero risultare troppo aggressivi e rovinare il tuo pavimento.

Se curato nel modo adatto e frequentemente, il tuo parquet diventerà ogni giorno più bello e potrà durare molti anni!

Consigli utili per un parquet impeccabile

Il parquet è la scelta comune di chi ricerca eleganza e qualità, per questo è uno dei pavimenti più amati! Tuttavia, in quanto materiale vivo, il legno necessita di maggiori attenzioni e cura rispetto a un pavimento normale.

 

Lucidare e pulire i pavimenti in legno non è così complesso come si crede, ma prima di cimentarti in questa attività, ti consigliamo di seguire con attenzione alcuni accorgimenti, che ti permetteranno di prenderti cura del tuo parquet senza rovinarlo:

 

●      Usa prodotti neutri indicati per il legno: i detergenti che usi abitualmente per i pavimenti in ceramica non sono sempre adatti per un pavimento in legno.

 

●      Limita l’utilizzo dell’acqua: questo tipo di pavimento va bagnato il meno possibile e asciugato con cura, assicurandosi di eliminare bene i residui di acqua. Una quantità eccessiva di liquido potrebbe insinuarsi facilmente nelle sue micro fessure e provocare aloni e macchie visibili in controluce oppure il rigonfiamento della superficie del parquet. 

 

●      Attenzione all'umidità della casa: l’umidità è un aspetto a cui prestare particolare attenzione se in casa si hanno pavimenti in legno: a differenza degli altri pavimenti, il legno tende a trattenere l’umidità, sollevando i listoni oppure creando delle bolle visibili sul parquet.

 

●      Non dimenticare la lucidatura: la lucidatura è un passaggio importante, utile anche ed eliminare gli eventuali graffi, dovuti al calpestio e all’usura.

 

●      Prenditi cura del tuo parquet ogni giorno: per fare in modo che la brillantezza del parquet duri nel tempo e che non si usuri, ti consigliamo di passare di frequente un panno raccogli polvere sul tuo parquet, come Swiffer Legno&Parquet!

 

Che si tratti della camera da letto, del salotto o del bagno, è fondamentale seguire queste semplici indicazioni per ottenere un parquet impeccabile.

Prenditi cura del tuo parquet con Swiffer!

Una volta individuato il tipo di materiale di cui si compone il tuo parquet, è fondamentale seguire tre fasi per pulirlo in tutta tranquillità:

 

●      Elimina la polvere dalla superficie del parquet utilizzando aspirapolvere, scopa per parquet o panno antistatico;

●      Procedi al lavaggio, che rappresenta la fase più delicata e che richiede la scelta dei prodotti adatti;

●      Lucida il parquet seguendo il senso delle striature del legno, in modo che non si rovini.

 

Come avrai intuito, pulire il parquet senza rovinarlo, è possibile. Per prima cosa, ti consigliamo di rimuovere la polvere elettrostatica, i capelli ed eventuali peli di animali domestici, utilizzando uno strumento che raggiunga punti solitamente difficili da pulire. Potresti optare, ad esempio, per i prodotti Swiffer: in particolare ti consigliamo Swiffer Legno&Parquet. Si tratta di un panno asciutto con un rivestimento che contiene cera d'api, in grado di rimuovere polvere, sporco e capelli e allo stesso tempo di nutrire le superfici in legno, lasciando una lucentezza unica. La cosa importante, in questa fase, è evitare spazzole aggressive, che rischierebbero di rovinare il tuo parquet.

 

Se vuoi saperne di più su come eliminare la polvere elettrostatica dai tuoi mobili e pavimenti, leggi i nostri suggerimenti per evitare che si accumulino polvere e allergeni.

 

Se, invece, sei alla ricerca di altri consigli su come prenderti cura dei pavimenti di casa, leggi tutti i nostri suggerimenti su come pulire parquet e pavimenti in marmo.

 

Dopo aver pulito il parquet, ti aspettano le promozioni attive P&G!

 

Ora che hai lavato e lucidato il tuo parquet, oltre che eliminato la polvere accumulata, è giunto il momento di approfittare di tutte le promozioni attive sui prodotti P&G!

 

Ti basta accedere alla pagina di registrazione di Per Te, completare i campi vuoti inserendo i tuoi dati e cliccare sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!